Categories: Cronaca

Aeroporto Montichiari, Parolini: accordo auspicabile con Bergamo, ma non indispensabile

“Un accordo anche con Bergamo è molto importante e auspicabile, ma non indispensabile a questo punto: non si può infatti perdere altro tempo nell’ambiguità e nell’attesa. Bisogna procedere con determinazione, perché il costo del non fare è troppo elevato per Montichiari e per il tessuto economico coinvolto”. Mauro Parolini, assessore al Turismo, Commercio e Terziario di Regione Lombardia interviene sul futuro dello scalo bresciano e attraverso una nota esprime “apprezzamento per le parole del presidente di Enac, Vito Riggio”, che nei giorni scorsi, a margine dell’inaugurazione della nuova area terminal dell’aeroporto di Orio al Serio, aveva caldeggiato la valorizzazione dell’aeroporto di Montichiari.
“La crescita di Orio al Serio – afferma Parolini – pone una questione di sostenibilità ineludibile per lo scalo bergamasco e per tutto il sistema aeroportuale lombardo che non può essere lasciata in sospeso ancora per molto”.
“Quello di Montichiari è l’aeroporto meglio infrastrutturato d’Italia. La qualità e la completezza dei suoi collegamenti – sottolinea Parolini – sono infatti strategici non solo per la città di Brescia e le aree turistiche del Garda, ma anche per tutta la parte occidentale del Trentino e le località montane di quel territorio”.
“Per questo è fondamentale lo sviluppo di questo scalo. E di più: alla sua già ampia ed eccellente disponibilità per la funzione di traffico cargo, così utile e necessaria per servire la vocazione manifatturiera e produttiva del nordest, – conclude l’assessore – si potrà affiancare, seppure in modo complementare e in accordo con gli altri aeroporti del nord, anche quella a supporto delle consistenti opportunità di crescita che offre il mercato del turismo internazionale e le promettenti performance di incoming che fa registrare il Garda”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

17 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

17 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

19 ore ago