Martedì 26 maggio prende il via a Milano il nuovo processo d’Appello a carico di due imputati, Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte, sulla strage di piazza della Loggia. In occasione della prima udienza una delegazione della Camera del Lavoro di Brescia e della Camera del Lavoro di Milano saranno presenti: la Cgil di Brescia è anche parte civile nel processo sulla strage in quanto, cinque delle otto vittime della strage erano insegnanti iscritti alla Cgil Scuola. Giovedì 28 maggio, anniversario della strage, (ore 15,  auditorium San Barnaba) ci sarà, a riguardo, la presentazione del quarto volume dedicato alle vittime della strage: «Alberto Trebeschi. Una questione scientifica». Ma non solo. Sono tante le iniziative organizzate in città per ricordare quella triste data. Si parte dalla messa al Vantiniano alle 8.30, la deposizione dei fiori davanti alla stele, il consiglio comunale dei ragazzi e i compagni delle superiori in piazza, l’incontro in Loggia per i parenti e la cerimonia ufficiale in cui parleranno lo studente Luca Facciano, Margherita Asta, figlia di Barbara vittima di mafia, Elena Lattuada, segretario generale della Cgil Lombardia.

In San Barnaba alle 11.30 i giovani ascolteranno il sindaco, il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli, lo storico Giovanni De Luna. Due nuove formelle verranno aggiunte al percorso che ricorda gli eccidi del terrorismo, una per i caduti di Parigi e una per gli studenti uccisi in Kenya. In piazza Loggia, piazza Rovetta, corso Mameli si terranno delle installazioni video.

Installazioni si vedranno in piazza Loggia, piazza Rovetta, corso Mameli; incontri si terranno alla libreria Rinascita, all’Aab, al liceo Arnaldo e al liceo Gambara. La banda si esibirà il 27 alle 21 sotto la Loggia, all’Eden il regista Lucio Dell’Accio presenzierà alla proiezione del suo film «Scene di una strage».

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

20 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

20 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

20 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

21 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

21 ore ago