Martedì 26 maggio prende il via a Milano il nuovo processo d’Appello a carico di due imputati, Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte, sulla strage di piazza della Loggia. In occasione della prima udienza una delegazione della Camera del Lavoro di Brescia e della Camera del Lavoro di Milano saranno presenti: la Cgil di Brescia è anche parte civile nel processo sulla strage in quanto, cinque delle otto vittime della strage erano insegnanti iscritti alla Cgil Scuola. Giovedì 28 maggio, anniversario della strage, (ore 15,  auditorium San Barnaba) ci sarà, a riguardo, la presentazione del quarto volume dedicato alle vittime della strage: «Alberto Trebeschi. Una questione scientifica». Ma non solo. Sono tante le iniziative organizzate in città per ricordare quella triste data. Si parte dalla messa al Vantiniano alle 8.30, la deposizione dei fiori davanti alla stele, il consiglio comunale dei ragazzi e i compagni delle superiori in piazza, l’incontro in Loggia per i parenti e la cerimonia ufficiale in cui parleranno lo studente Luca Facciano, Margherita Asta, figlia di Barbara vittima di mafia, Elena Lattuada, segretario generale della Cgil Lombardia.

In San Barnaba alle 11.30 i giovani ascolteranno il sindaco, il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli, lo storico Giovanni De Luna. Due nuove formelle verranno aggiunte al percorso che ricorda gli eccidi del terrorismo, una per i caduti di Parigi e una per gli studenti uccisi in Kenya. In piazza Loggia, piazza Rovetta, corso Mameli si terranno delle installazioni video.

Installazioni si vedranno in piazza Loggia, piazza Rovetta, corso Mameli; incontri si terranno alla libreria Rinascita, all’Aab, al liceo Arnaldo e al liceo Gambara. La banda si esibirà il 27 alle 21 sotto la Loggia, all’Eden il regista Lucio Dell’Accio presenzierà alla proiezione del suo film «Scene di una strage».

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

8 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

8 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

8 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

8 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

11 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

11 ore ago