Addio definitivo al progetto Nibiru: il padiglione potrebbe finire sul mercato
Stralco definitivo del progetto, cambio al vertice di Immobiliare Fiera dopo l’uscita di scena di Carlo Massoletti e ricerca di un acquirente per il grande padiglione. E’ una vera e propria rivoluzione quella che la società partecipata sta vivendo in queste ore, il tutto dopo l’ufficializzazione dell’abbandono del progetto del parco tecnologico avanzato da Micromegas.
E’ stata la stessa società romana, assieme a Camera di commercio ed Associazione industriale bresciana, a comunicare l’addio al progetto, mai decollato veramente nonostante le ripetute rassicurazioni e l’impegno concreto volto alla ricerca di investitori. Nella note si legge “Il progetto fortemente innovativo ed unico nel suo genere è stato accolto al momento della sua presentazione con ampio consenso ed interesse, ma non ha poi incontrato un concreto riscontro come operazione imprenditoriale. Le istituzioni bresciane, in primis Camera di Commercio di Brescia ed Aib, socie di Immobiliare Fiera di Brescia spa, hanno in questi mesi cercato, insieme al partner industriale, soggetti interessati alla proposta ed hanno favorito il sorgere di opportunità per la realizzazione del progetto, promuovendo ogni forma utile e possibile di condivisione sul territorio bresciano e non solo”.
Cosa accadrà ora? Innanzitutto il cambio alla guida di Immobiliare Fiera, già nella prossima assemblea. In seguito si cercheranno nuove soluzioni, ed ora come ora quella più facilmente percorribile sembra la strada che porta alla cessione dell’immobile visto che la nuova normativa a cui sono soggette le camere di commercio è molto più restrittiva.
Nella nota si legge ancora: “Si apre quindi un nuovo percorso mirato non più alla verifica della realizzabilità di un unico e ben definito progetto, ma finalizzato a ricercare soluzioni differenti ed alternative, non necessariamente esclusive, che dovranno anche tener conto delle prospettive di utilizzo dell´intera area, la quale, comprendendo il futuro palazzetto dello sport, godrà dei benefici di interventi infrastrutturali che favoriranno la viabilità ed i servizi di accesso all´intera area”.