Erba alta in città, la Romeo si giustifica e la minoranza cavalca la polemica

La polemica sui ritardi nel taglio dell’erba nei parchi e nei giardini della città si sta accendendo. La Loggia, dando seguito alle indicazioni dell’Autorità nazionale anticorruzione che riteneva inopportuno affidare direttamente i lavori alle cooperative, si è affidata alla piattaforma ministeriale Consip per la gestione del verde pubblico, cosa che ha portato l’affido dei lavori alla Romeo Gestioni spa. Ebbene, in una settimana sono stati tagliati “solo” 50mila metri quadrati di verde dei 3 milioni totali.

La trascuratezza di molti prati e giardini comunali non ha mancato di suscitare le polemiche della minoranza in Loggia che per domani ha indetto una conferenza stampa congiunta tra Forza Italia, Lega Nord, X Brescia Civica. L’ex assessore al Verde pubblico, Mario Labolani, ha anticipato alcuni dei contenuti al Corsera di Brescia: “Io non mi sarei mai rivolto a Consip. Non si poteva non sapere che sarebbe arrivata la Romeo Gestioni, che ha vinto l’appalto per i servizi in Lombardia”.

Labolani ne approfitta anche per togliersi qualche sassolino dalla scarpa: “Tre anni fa Del Bono e Fondra fecero una conferenza stampa al parco Castelli per dire che facevo morire l’erba, non annaffiandola. Mi piacerebbe che ci tornassero ora per spiegare ai cittadini perché Brescia si sta trasformando in una savana, con il rischio di una maggior proliferazione di zanzare e topi. E con rischi per gli automobilisti, vista la diminuita visibilità agli incroci”.

Intanto, la Romeno Gestioni ha provato a spiegare i motivi dell’erba alta. Secondo la società la prima riunione a Brescia è stata fatta il l 3 aprile, seguita dalla determina della Loggia dell’ 11 maggio. Il taglio è iniziato tre giorni più tardi e, ad esclusione del 15 maggio che ha piovuto, sono andati avanti al ritmo di sei persone al lavoro. “In occasione dei sopralluoghi si è appurato che lo stato della vegetazione è molto critico, e denota ben 8 mesi di inattività, dal settembre 2014”, dichiara la società al Corsera.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

6 minuti ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

6 minuti ago

Crosetto “Difesa unica? Obiettivo è il modello Nato”

ROMA (ITALPRESS) – “Avere una difesa unica europea significa avere un esercito solo, una marina…

6 minuti ago

Lollobrigida “Chiederemo sovranità alimentare in Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Ringrazio il collega Foti che porterà in discussione al Parlamento una modifica…

6 minuti ago

Calderone “L’Italia è fondata sul lavoro, non sul sussidio”

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo certamente un punto fermo: l’Italia è fondata sul lavoro e non…

6 minuti ago

▼ Lega, domenica 5 maggio Matteo Salvini arriva a Lumezzane

Domenica 5 maggio il vicepremier e segretario nazionale della Lega Matteo Salvini arriverà nel Bresciano.…

2 ore ago