Categories: CronacaCuriose

Manutenzione verde cittadino, la Loggia: nessuna colpa, solo seguito indicazioni Anac

"Consip si è impegnata con l’Amministrazione a recuperare il ritardo nel più breve tempo possibile, sin dai prossimi giorni, affiancando gli attuali operatori con un ulteriore incremento delle squadre operative", così il Comune risponde in una nota rispetto alla questione del verde cittadino visibilmente trascurato negli ultimi mesi. La Loggia ripercorre gli accadimenti che hanno portato a questa spiacevole situazione specificando che si è dovuto procedere a una radicale revisione del modello gestionale, a seguito di un rilievo dell’Anac (Autorità nazionale anti corruzione), rivolto a Brescia e a molti altri grandi Comuni italiani, circa la procedura adottata in passato, che prevedeva l’affidamento diretto della manutenzione del verde a cooperative sociali di tipo B.

"L’Amministrazione, pur non avendo intenzione di abbandonare questo modello, ha deciso di adeguarlo alle indicazioni dell’Anac". Ciò potrà avvenire solo, però, attraverso una gara pubblica di carattere europeo, che potrà avere effetto a partire dal 2016 e per gli anni successivi. "Quindi – specifica il Comune – per poter garantire il servizio per la primavera estate 2015, è stato deciso di aderire a una convenzione Consip, società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che svolge funzioni di centrale di committenza nazionale, operando attraverso convenzioni con ditte specializzate che lavorano su tutto il territorio nazionale". "Questi accadimenti hanno creato una serie di ritardi nella programmazione degli sfalci stagionali, a cui si sta ponendo rimedio". – conclude la Loggia, sottolineando che nella prima fase, il Comune ha garantito l’avvio degli sfalci nei più estesi parchi cittadini e nelle aree verdi delle scuole e che ora Consip si è impegnata con l’Amministrazione a recuperare il ritardo nel più breve tempo possibile.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

3 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

4 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

4 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

4 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

5 ore ago