Categories: CronacaCuriose

Erba alta e aiuole selvagge: polemica sulla gestione del verde pubblico

Erba alta negli spartitraffico, nelle aiuole e sulle rotonde. Negli spazi pubblici bresciani si stanno annidando uccelli e si nasconderebbero anche lepri. Un’incuria che è iniziata da quando la gestione del verde cittadino è passata da alcune cooperative di Brescia e provincia alla Romeo Gestioni Spa dell’imprenditore napoletano Alfredo Romeo,  personaggio che, racconta il Corsera di Brescia, finì in carcere per corruzione con condanna in primo grado e in appello, ma poi fu assolto poi in Cassazione.

Non è stata una scelta della Loggia affidarsi a Romeo: è stato indicato al Comune dopo che, dal presidente dell’Anticorruzione Raffaele Cantone, è arrivato l’invito di prestare attenzione a non affidare gli appalti al “soliti noti”. Così la Loggia si è affidata alla Consip, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che offre agli enti locali beni e servizi a prezzi competitivi e la Romeo Gestioni Spa è una delle principali società di Consip.

La Loggia dovrà pagare in totale, con appalti a scadenza triennale, 3 milioni e 181mila euro dei quali 1,92 milioni di euro per il verde pubblico,  782mila per i parchi scolastici, 385mila euro per pulizia e sanificazione del Broletto,  8mila e 600 euro per la manutenzione di un immobile in via Marchetti e 26mila euro per la derattizzazione dei magazzini di via Bissolati.

Eppure il verde cresce senza sosta e, rispetto agli uomini presenti, ne servirebbero molti altri che però non ci sono. La ditta campana che se ne occupa ha contenziosi aperti con altre città come Roma, Napoli, Varese. E questo non fa ben sperare per il futuro. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

10 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

11 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

11 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

11 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

11 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

12 ore ago