Anche Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei aderiscono alla campagna “Unite4heritage” avviata dall’Unesco e sostenuta dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale dell’Unesco contro la sistematica e brutale distruzione di beni storico-culturali in Medio Oriente, molti dei quali iscritti nella World Heritage List dell’Unesco, ad opera delle falangi armate dell’Isis.

 

Per tutta la giornata del 15 maggio un drappo nero cingerà le più significative ed emblematiche vestigia del Patrimonio Unesco Italiano a testimonianza dello sconcerto di fronte a questi avvenimenti.

“La volontà crudele di cancellare la storia di un popolo, nel folle tentativo di riscriverla a proprio piacimento, è comparabile all’annientamento di quello stesso popolo”, commenta Laura Castelletti, vicesindaco e assessore alla Cultura di Brescia. “A pochi giorni dalla conclusione di lunghi e appassionati lavori che hanno consentito di riconsegnare alla città e ai suoi abitanti presenti e futuri un’area archeologica che racchiude oltre duemila anni di storia, il nostro sdegno per la distruzione perpetrata in Medio Oriente è ancora più forte e la nostra adesione alla campagna promossa dall’associazione dei Siti Unesco quanto mai convinta”. 

Un drappo sarà esposto sul Monastero di San Salvatore – Santa Giulia, oggi Museo della città iscritto con l’area archeologica del Capitolium nella Lista dell’Unesco con il sito I Longobardi in Italia. I Luoghi del potere (568-774 d.C.), a manifestazione del cordoglio per le vittime civili e dello sdegno della comunità internazionale di fronte a questa incivile e insensata barbarie.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: santa giulia

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

10 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

10 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

11 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

11 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

11 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

11 ore ago