Quattro candidati per conquistare altrettanti Comuni. “E la sfida stavolta è possibile”, così ha sintetizzato l’obiettivo il segretario provinciale Michele Orlando durante la conferenza stampa convocata oggi pomeriggio nella sede di Urago Mella per presentare i candidati sindaci del partito alle imminenti elezioni amministrative. E se il poker non sarà facile, va comunque detto che è quasi certamente il Pd uscirà rafforzato, perché – come evidenziato da Orlando – dei Comuni uscenti soltanto uno, la sua Roncadelle, era amministrato del centrosinistra, mentre gli altri erano retti da Lega-Fi e “in due casi su tre (Rovato e Travagliato) si va al voto anticipato per le divisioni interne al centrodestra”.

A Lonato Flavio Simbeni (medico 57enne) si trova a sfidare un centrodestra apparentemente compatto, ma l’ex leghista (oggi tosiana) Silvia Razzi corre da sola e potrebbe facilitargli il compito. Alla prima esperienza politica, Simbeni ha deciso di investire molto su ambiente, sicurezza (“non esiste un luogo sicuro in un ambiente non sicuro”) e in particolare sul parco di interesse sovracomunale da condividere con Montichiari, Castiglione, Desenzano e Padenghe. A Travagliato, invece, il centrodestra si presenta diviso in ben tre fronti e con un’esperienza fallimentare di governo che ha portato al voto anticipato. Il 50enne Davide Uboldi (dirigente scolastico a Coccaglio) punta quindi su una squadra di giovani (età media 40 anni) e sui temi dell’ambiente, dell’occupazione, della rete tra comuni e associazioni del territorio, ma soprattutto sul rilancio del marketing urbano (tra le iniziative un mese interamente dedicato al “prodotto travagliatese”) per sbaragliare la concorrenza.

A Rovato sono ben quattro liste che fanno riferimento all’ex Casa delle libertà o a pezzi di essa, di cui due candidano ex sindaci in quota Lega (e la Lega si presenta con un terzo candidato, diverso). Il progetto di Angelo Bergomi (37 anni, vicesindaco dell’ex giunta Andrea Cottinelli) è sostenuto da Pd e due civiche e si basa soprattutto su “onestà, lgalità, equità fiscale, investimenti sul sociale e sulle scuole, ambiente, ma anche sicurezza, perché prima di essere candidati siamo cittadini e non vogliamo che qualche forza politica si appropri di un bisogno di tutti”. Infine Damiano Spada (50 anni, ragioniere) che a Roncadelle raccoglie l’eredità proprio di Michele Orlando. Senza dimenticare il fatto che il Comune dell’hinterland è da sempre una delle roccheforti del centrosinistra. “Vogliamo mantenere la qualità della vita al meglio”, ha detto, “senza fare voli pindarici”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Allarme patenti ottenute col trucco: sotto esame 2.000 titoli di viaggio nel Bresciano

"Ci sono circa 2mila patenti sospette che analizzeremo: molti patentati non sanno nemmeno parlare italiano".…

7 minuti ago

▼ Combattente Isis di Gavardo condannato a 10 anni: torturò un 14enne

Dieci anni di carcere. E' questa la pena che il Tribunale di Brescia ha comminato…

29 minuti ago

★ Brescia, domenica la presentazione del libro sull’indagine di BsNews che ha ridato un nome a Carol Maltesi

Appuntamento domani, domenica 5 maggio, a Brescia con la presentazione del libro "Sulla tua pelle"…

1 ora ago

▼ Calotte da lavare, la galleria San Zeno di Lonato chiude per due notti

Per lavori di lavaggio delle calotte, la galleria San Zeno di Lonato, situata nel tratto di…

2 ore ago

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

15 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

15 ore ago