L’approvazione da parte del Consiglio comunale del nuovo progetto di riqualificazione dell’area degli ex Magazzini Generali è arrivato solo a notte fonda e dopo lunghe discussioni da parte dell’opposizione, compatta nelle critiche.

IL PROGETTO – Il progetto presentato dall’assessore all’Urbanistica Michela Tiboni prevede la costruzione di 30mila metri quadrati di residenza libera (contro gli oltre 40mila del piano precedente), 20mila mq di edilizia convenzionata, 4.500 mq di uffici e oltre 14mila per il nuovo ipermercato Coop. A differenza del progetto della sede unica pensato dalla giunta Paroli , gli oneri di urbanizzazione non andranno alla Loggia ma verranno utilizzati per opere e servizi. Un parco da oltre 17mila mq, impianti sportivi per 5mila e 8 mila mq di parcheggi a raso, affiancati da piste ciclabili e marciapiedi.

L’OPPOSIZIONE – La contrarietà al progetto è sembrata evidente sin dalle prime battute al vetriolo da parte dell’opposizione, che ha gridato compatta: “Quel che manca è il controvalore alla Sede unica la cui realizzazione veniva pagata con la concessione del centro commerciale. Fondi che erano pubblici ma di cui non c’è più traccia, ma il centro commerciale rimane”. Sul nodo casere si sono espressi il capogruppo della Lega Nord, Gallizioli e i forzisti Mattia Margaroli e Giorgio Maione che hanno tuonato: la soluzione assunta è una mancata presa di responsabilità”. Fa loro eco la grillina Laura Gamba: “Il Pd sta solo perdendo tempo”. A difendere la maggioranza ci ha pensato Aldo Boifava (Pd): “Il nostro, a differenza del precedente, è un progetto concreto e reale e stiamo lavorando per la città”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

13 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

14 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

14 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

14 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

14 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

15 ore ago