Categories: CronacaNeraPolitica

Sicurezza, Loggia vs Regione. Del Bono: Roma ci aiuti. Bordonali: incompetente

(e.b)“Le preoccupazioni dei cittadini sono anche le mie, ma la sicurezza pubblica non è di competenza del Comune”. In seguito ad una decina di spaccate tra i negozi del centro storico e ai continui casi di auto incendiate (specie nella zona Ovest di via Chiusure), il sindaco Emilio Del Bono è tornato a ripetere che “sicurezza e ordine pubblico non sono di competenza comunale ma vengono gestiti dallo Stato centrale”.Parole che hanno suscitato le dure reazioni dei leghisti, in particolare dell’assesssore regionale alla Sicurezza, Simona Bordonali.

Del Bono nella conferenza stampa odierna ha sottolineato: “Vorrei che per il sindaco fossero maggiori in materia di sicurezza”, per poter rispondere "alle insistenti e plausibili preoccupazioni dei cittadini che da più fronti mi chiedono di fare qualcosa per risolvere situazioni di insicurezza reale o percepita”. Sembra che l’unica cosa possibile da fare per lui sia appellarsi direttamente alle forze dell’ordine per “aumentare il presidio del territorio, in orario diurno e notturno”, nella consapevolezza però che “Brescia è una città dove gravitano ogni giorno 450mila persone e dove ne risiedono poco meno di 200mila e di fronte a questi numeri è impensabile credere di debellare completamente il disagio o i fenomeni criminali”.

La Loggia non smetterà comunque di provarci e il sindaco Del Bono appare determinato a fare tutto ciò “che è in mio potere per assicurare la sicurezza dei miei concittadini”. Come? “Innanzitutto con un Piano coordinato tra tutte le forze dell’ordine – ha spiegato – ma anche con l’utilizzo di maggiori uomini e mezzi laddove esiste l’emergenza, come sta accadendo per la caccia al piromane”. Una caccia che dura da qualche settimana e che ha già portato all’individuazione in flagranza di reato di un uomo, che però l’autorità giudiziaria ha deciso di lasciare libero. Da qui tanti altri episodi incendiari e la convinzione che i piromani ormai siano più di uno “visto che l’unico soggetto individuato ora è sorvegliato speciale”, ha fatto sapere l’assessore alla Sicurezza, Valter Muchetti.

Per concludere il sindaco ha lanciato un appello a tutti i cittadini: “Noi faremo di tutto perché la risposta dello Stato sia la più severa ed efficace possibile, ma a voi chiedo: denunciate quel che accade di illegale, solo così il lavoro delle forze dell’ordine potrà essere più puntuale e efficace”.

Alle 17 è arrivata la replica della Bordonali. "Le dichiarazioni del sindaco Emilio Del Bono sono estremamente gravi, perché lasciano trasparire da parte del primo cittadino una totale incompetenza e una scarsa conoscenza delle proprie funzioni. Secondo il nostro ordinamento, il sindaco è l’autorità locale di pubblica sicurezza – si legge nella nota – Trovo assurdo quindi che Del Bono tenti di negare le proprie colpe in merito a una situazione sempre più preoccupante. Brescia è una città insicura, anche gli ultimi episodi nella zona ovest lo dimostrano, e lui ha pesanti responsabilità. Sarebbe opportuno, per esempio, utilizzare la Polizia locale per presidiare maggiormente il territorio, nell’ottica di prevenire i reati". E continua: "Solo su una questione sono d’accordo con Del Bono: lo Stato centrale non fa abbastanza per garantire la sicurezza dei cittadini. Mi auguro che il sindaco abbia il coraggio di prendere in mano la cornetta del telefono per ripetere queste parole al suo amico Matteo Renzi, che da quando è al governo non ha fatto altro che tagliare risorse alle Forze dell’ordine, far approvare decreti svuotacarceri e depenalizzare reati.” conclude l’assessore Bordonali.

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

5 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

5 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

5 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

5 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

6 ore ago