La Provincia di Brescia ha candidato al finanziamento del programma comunitario Alpine Space il progetto "Biblioalps" – Servizi di comunicazione innovativa offerti dalle biblioteche locali delle aree dello Spazio Alpino per lo sviluppo socio economico locale. La Provincia di Brescia ricopre il ruolo di capofila del partenariato internazionale composto da tre partner italiani (Provincia di Brescia, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Trento), quattro partner sloveni (Agenzia di Sviluppo Regionale di Nova Gorica, Agenzia di Sviluppo regionale di Gorenjska, Municipality of Ajdovscina, Università di Ljubljana facoltà di ingegneria), un partner austriaco (il Centro Lettura Graz – Lesezentrum Steiermark – Institut für Bibliotheksorganisation, Bibliotheksentwicklung und Lesepädagogik), un partner francese (ALDA- Association des Agences de la Democratie Locale), un partner svizzero (Scuola Universitaria professionale della Svizzera Italiana).

 

La predisposizione del progetto e la formazione del partenariato internazionale sono state realizzate dal Settore Informatica e Telematica della Provincia di Brescia in collaborazione con  Associazione Tecla.

Il progetto Biblioalps mira ad  innovare le biblioteche locali per poter offrire nuovi servizi innovativi ai cittadini ed alle imprese del territorio. Il progetto parte dalla consolidata esperienza di RBB (Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese) e punta allo scambio di esperienze internazionali ed all’innovazione tecnologica applicata alle biblioteche locali. Obiettivo di Biblioalps è innovare il ruolo delle biblioteche locali attivando una rete transalpina di biblioteche locali in grado di fornire servizi innovativi a cittadini, imprese e turisti. Il progetto intende trasformare le biblioteche locali in istituzioni moderne ed al passo con i tempi, in grado di erogare servizi più efficienti, flessibili ed adeguati attraverso lo sviluppo, la sperimentazione e l’adozione di soluzioni digitali innovative  in rete. Un network transalpino di biblioteche con protocolli comuni per condividere il patrimonio locale e supportare le popolazioni locali verso il mondo digitale. La realizzazione del progetto porterà al risultato di innovare il ruolo delle biblioteche locali verso l’era digitale, realizzando una rete funzionale e stabile nel tempo, in grado di mettere a disposizione dell’utenza e della popolazione il sapere tramite servizi innovativi.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: ansa

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

18 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

18 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

18 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

19 ore ago