Portamb di Mazzano, Girelli (Pd) e Rolfi (Ln): dal territorio il no all’impianto

È ancora il caso di autorizzare la delocalizzazione dell’impianto di trattamento rifiuti della Portamb nell’ex cava Florio/Felce nel Comune di Mazzano? Lo chiedono Gianantonio Girelli, consigliere regionale del Pd, e il collega della Lega Fabio Rolfi in un’interrogazione all’assessore all’Ambiente Terzi.

Nel documento Girelli e Rolfi ricordano quanto approvato in una mozione dal Consiglio regionale ancora nell’ottobre 2013: l’impegno della Giunta doveva essere  di verificare che gli uffici competenti tenessero nella massima considerazione lo stato di particolare criticità del territorio di Mazzano in fase di concessione delle autorizzazioni; di prevedere che nell’ambito di quelle procedure si considerasse l’impatto generato dall’insieme dei nuovi impianti e insediamenti; di approfondire l’analisi degli impatti cumulativi e le ricadute sullo stato dell’ambiente e della qualità della vita della popolazione di Mazzano, Castenedolo e Calcinato; di promuovere ogni azione finalizzata al miglioramento della salute dei cittadini e della qualità dell’ambiente.

Mozioni cui seguiva un’interrogazione in risposta alla quale la stessa Terzi assicurava eventuali integrazioni di documentazione.

L’ultima atto, ricordano i due consiglieri regionali bresciani, è del 20 aprile scorso, quando la Provincia di Brescia ha dato parere contrario al progetto di ampliamento della Portamb.

A questo punto, Girelli e Rolfi chiedono ancora all’assessore di sapere “a che punto è l’iter autorizzativo e se alla luce del parere contrario della Provincia di Brescia relativo all’ampliamento del sedime, motivato dalle relazioni tecniche del Comune di Mazzano, dell’Asl e dell’Arpa di Brescia e del settore Ambiente della Provincia, nei quali si evidenziano criticità che analogamente possono essere rilevate anche nella richiesta di delocalizzazione, non ritenga opportuno mettere in campo tutte le azioni affinché  la procedura non ottenga l’autorizzazione”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

2 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

2 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

2 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

2 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

5 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

5 ore ago