Categories: CronacaCultura

Il fascino del gerundivo: la poesia di Paul Celan al San Desiderio

Una piccola stazione radiofonica, un poeta e sua moglie, una piccola orchestra. E due aguzzini. Siamo nella redazione della radio locale “Gul slovo i Kultura” (rumori-parole e cultura) della città di Voronez, a circa 1000 chilometri da Mosca. Il poeta Osip Mandel’stam proclama le sue poesie e racconta della sua vita. D’improvviso irrompono gli aguzzini e inizia la fuga insieme alla moglie.

Questa la trama dello spettacolo "Osip Mandel’stam. Gerundivo" che andrà in scena dall’8 maggio al 10 maggio al San Desiderio in via Gabriele Rosa a Brescia. L’opera prende ispirazione dal testo del grande poeta di lingua tedesca, Paul Celan (1920-1970): in quel testo, scritto probabilmente per un ente radiofonico tedesco, mai diffuso e rimasto inedito fino al 1988, Paul Celan riprende una delle annotazioni poetiche disseminate da Mandel’štam nell’opera in prosa Viaggio in Armenia, laddove il poeta rispondendo ad una sua stessa domanda “In che tempo vuoi vivere?”, risponde: “Voglio vivere nel participio imperativo del futuro, forma passiva, nel dovente essere”. Così riesco a respirare. Così mi piace. Ci trovo un onore equestre, da cavaliere. È per questo che mi piace il glorioso “gerundivo” latino – questo verbo a cavallo". E su questo testo di Celan Antonio Fuso ha creato tale radioscena, una forma di teatro senza ostentazioni spettacolari, considerata la modalità più appropriata per far risuonare la parola poetica di Osip Mandel’štam che qui verrà detta in russo e in italiano. Un intreccio, un abbraccio tra due lingue che sarebbe piaciuto a Mandel’štam il quale, com’è noto, imparò la lingua italiana del 1300 (prosodia e metrica comprese) per poter leggere le opere di Dante Alighieri e Francesco Petrarca nella lingua in cui furono scritte.

L’ingresso libero, ma i posti sono limitati. Quindi è consigliata la prenotazione scrivendo sulla pagina Facebook oppure sul sito www.scenasintetica.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

15 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

15 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

15 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

15 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

15 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

15 ore ago