Categories: CronacaCultura

Il fascino del gerundivo: la poesia di Paul Celan al San Desiderio

Una piccola stazione radiofonica, un poeta e sua moglie, una piccola orchestra. E due aguzzini. Siamo nella redazione della radio locale “Gul slovo i Kultura” (rumori-parole e cultura) della città di Voronez, a circa 1000 chilometri da Mosca. Il poeta Osip Mandel’stam proclama le sue poesie e racconta della sua vita. D’improvviso irrompono gli aguzzini e inizia la fuga insieme alla moglie.

Questa la trama dello spettacolo "Osip Mandel’stam. Gerundivo" che andrà in scena dall’8 maggio al 10 maggio al San Desiderio in via Gabriele Rosa a Brescia. L’opera prende ispirazione dal testo del grande poeta di lingua tedesca, Paul Celan (1920-1970): in quel testo, scritto probabilmente per un ente radiofonico tedesco, mai diffuso e rimasto inedito fino al 1988, Paul Celan riprende una delle annotazioni poetiche disseminate da Mandel’štam nell’opera in prosa Viaggio in Armenia, laddove il poeta rispondendo ad una sua stessa domanda “In che tempo vuoi vivere?”, risponde: “Voglio vivere nel participio imperativo del futuro, forma passiva, nel dovente essere”. Così riesco a respirare. Così mi piace. Ci trovo un onore equestre, da cavaliere. È per questo che mi piace il glorioso “gerundivo” latino – questo verbo a cavallo". E su questo testo di Celan Antonio Fuso ha creato tale radioscena, una forma di teatro senza ostentazioni spettacolari, considerata la modalità più appropriata per far risuonare la parola poetica di Osip Mandel’štam che qui verrà detta in russo e in italiano. Un intreccio, un abbraccio tra due lingue che sarebbe piaciuto a Mandel’štam il quale, com’è noto, imparò la lingua italiana del 1300 (prosodia e metrica comprese) per poter leggere le opere di Dante Alighieri e Francesco Petrarca nella lingua in cui furono scritte.

L’ingresso libero, ma i posti sono limitati. Quindi è consigliata la prenotazione scrivendo sulla pagina Facebook oppure sul sito www.scenasintetica.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

4 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

4 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

4 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

4 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

7 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

7 ore ago