Cronaca

Nibiru Planet, Gitti (Pd): servono gli Stati generali del sistema Brescia

“E’ necessario creare un tavolo di lavoro operativo ?intorno al quale  possano sedere tutti gli attori politici, economici, produttivi, culturali e finanziari di Brescia”. E’ la proposta del deputato Gregorio Gitti (Pd) in un’intervista al Giornale di Brescia, pubblicata il 1 maggio, dopo l’addio al progetto Nibiru Planet, il polo tecnologico pensato per rilanciare l’area Fiera. “E’ uno smacco, ciò che è accaduto è l’emblema di una città che non fa sistema, l’esempio di come il tessuto produttivo non trovi un interlocutore capace di fornire adeguate strutture logistiche”, precisa il parlamentare, membro della commissione Finanze alla Camera.

Gitti lancia quindi un appello a favore degli Stati generali del sistema Brescia, per ?valorizzare tutte le potenzialità del comprensorio lombardo, trovare una visione di insieme e prospettive per futuro.?”Per fare questo – aggiunge – bisogna ?mettere in rete e non in competizione città e provincia e puntare decisamente sull’apporto di tecnologia e ricerca offerto dalle più che qualificate università bresciane”.

?Per il parlamentare la Camera di Commercio deve essere “il centro di coordinamento di obiettivi concreti per perseguire il rilancio del sistema bresciano”. “Penso, ad esempio – spiega Gitti – sia necessario salvare e rilanciare l’unico polo fieristico bresciano, il Centro Fiera di Montichiari, e affrontare finalmente la sorte dell’aeroporto cogliendo il momento propizio per le aggregazioni di queste infrastrutture dopo l’integrazione tra la società aeroportuale di Venezia Save e quella di Verona Catullo”?.

“?Credo – conclude il deputato bresciano – che il Presidente Ambrosi, autorevole nuova guida della Camera di Commercio, condivida questo metodo di lavoro e visione strategica: lo invito dunque a prendere iniziativa in tal senso, anticipando la mia disponibilità costruttiva”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

8 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

9 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago