Categories: Cronaca

Albero della vita: stasera in tv la presentazione in mondovisione

150 tonnellate di acciaio speciale, 240 metri quadrati di legno di larice siberiano, 50 quintali di bulloni e 25 chilometri di cavo; chioma del diametro di 42 metri, 35 metri di altezza complessivi, peso complessivo di circa 800 quintali; nei lavori sono stati impegnate 19 imprese e ben 250 professionisti tra progettisti, tecnici ed operai specializzati: a un giorno dall’inaugurazione ufficiale di Expo 2015, quando ancora tutto non è stato ultimato, Brescia può con orgoglio affermare di avere vinto la propria sfida dell’Albero della vita.

L’opera è ormai finita da giorni, ma la presentazione è avvenuta ieri presso la sala Beretta nella sede di Aib, in via Cefalonia. L’occasione è stata utile per ripercorrere lo strabiliante cronoprogramma che ha portato alla realizzazione dell’opera-simbolo dell’edizione milanese dell’esposizione: il via libera da parte dell’organizzazione è arrivato il 19 novembre, il 12 dicembre è nato il Consorzio Orgoglio Brescia, il 9 gennaio il via libera al progetto, e dopo soli 4 mesi il cantiere è stato consegnato, addirittura in anticipo.

Ma quella di ieri in Aib è stata solo l’anteprima della presentazione pubblica, che avverrà stasera in mondovisione: durante il concerto di Andrea Bocelli (con il coro e l’orchestra del teatro alla Scala diretti dai maestri Bruno Casoni e Marco Armiliato) da piazza del Duomo a Milano si farà uno speciale sull’Albero della Vita che per l’occasione sarà acceso da particolari effetti speciali e illuminazioni. In Italia lo spettacolo sarà visibile su RaiUno, nella trasmissione condotta da Paolo Bonolis e Antonella Clerici.
(red.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

17 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

17 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

17 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

18 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

18 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

18 ore ago