Manifesti abusivi, Anpi: la pastasciuttata non è paragonabile ai manifesti neofascisti

Non è restata senza risposta la polemica della Lega verso l’Anpi sui presunti manifesti abusivi attaccati dall’Associazione che invitavano alla cosiddetta “Pastasciutatta” organizzata il giorno del 25 aprile in zona Carmine. A rispondere la Presidente dell’Anpi provinciale e consigliere comunale "Al Lavoro con Brescia" Francesca Parmigiani che sottolinea come i manifesti contro i quali la Lega si è scagliata non siano nemmeno paragonabili a quelli posti sulle pareti esterne della Facoltà di Economia in vicolo S. Chiara alla vigilia del 25 aprile di chiaro stampo neofascista.

“Rivesto il ruolo politico di presidente della Commissione sicurezza e tra i miei compiti non vi è certo quello di svolgere indagini o sanzionare eventuali affissioni abusive.  – spiega la Parmigiani – Fermo restando che le regole devono essere rispettate da tutti, i miei occhi vedono bene e sono ancora in grado di discernere tra una violazione – ammesso vi sia stata – del regolamento di polizia urbana di rolfiana memoria e le offese vergognose, storicamente infondate e inaccettabili che ho letto sui manifesti di stampo neofascista – questi sì senza dubbio abusivi – con cui sono state tappezzate le pareti esterne della Facoltà di Economia in vicolo S. Chiara alla vigilia del 25 aprile, in una città medaglia d’argento della Resistenza, barbaramente ferita da una bomba fascista”. “Manifesti che – conclude la Parigiani – oltre a violare disposizioni regolamentari, si pongono in contrasto, per la loro matrice, anche con la XII disposizione transitoria e finale della Costituzione repubblicana – attuata dalle leggi Scelba e Mancino – che vieta la ricostituzione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista. Un episodio che ci fa comprendere come, anche a distanza di 70 anni, vi sia ancora bisogno di memoria, di vigilanza democratica e di liberazione.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Anpi

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

17 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

17 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

17 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

18 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

18 ore ago