Pianta al posto del Bigio, Del Bono: mai autorizzato, un errore o uno scherzo

Prima l’albero, poi le polemiche, poi la rimozione della pianta e infine la pila di libri. Una giornata intensa per il basamento di Piazza Vittoria che un tempo ospitò la statua del Dazzi, l’Era fascista.  Tutto è iniziato la mattina quando, alle 11, una piantina è stata messa sul piedistallo. Da lì una serie di polemiche che si sono susseguite anche sul web, compresa quella del vice sindaco Laura Castelletti che si è dissociata dall’iniziativa, aggiungendo quanto fosse fuori luogo questa sostituzione proprio a due giorni dal 25 aprile. Sul tema questa mattina è intevenuto anche il sindaco che ha definito la questione albero "uno scherzo o un errore". "Non ho mai autorizzato la collocazione della pianta sul basamento di piazza Vittoria", ha dichiarato il sindaco, che nel pomeriggio di ieri, vedendo gli operai al lavoro, scrive il giornale di Brescia, ha ordinato la sua rimozione.

Con la decisione fulminea di fare marcia indietro da parte della Loggia l’albero è stato rimosso verso le 15, lasciando lo spazio della discordia ancora vuoto, in attesa, forse, di fiori che lo abbellissero in vista della Mille Miglia.

I fiori non sono arrivati, mentre alle 17.30 una delegazione dell’Anpi che stava partecipando all’inaugurazione della libreria Rinascita, intonando Bella Ciao, ha circondato il basamento di libri, proprio nel giorno di celebrazione mondiale della lettura.

Altro gesto simbolico (come fu quello dedicato a Cavellini), ma che lascia ancora aperta la questione. Del Bono e i saggi dicono no al ritorno della statua, la Castelletti è invece favorevole e Mario Labolani, l’ex assessore ai Lavori pubblici che promosse e mise in atto la restaurazione della statua tra il 2012 e il 2013, torna a proporre una raccolta di firme per chiedere un referendum sulla statua, che per ora riposa ancora in un magazzino comunale. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

2 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

2 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

2 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

3 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

3 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

3 ore ago