Pianta al posto del Bigio, Del Bono: mai autorizzato, un errore o uno scherzo

Prima l’albero, poi le polemiche, poi la rimozione della pianta e infine la pila di libri. Una giornata intensa per il basamento di Piazza Vittoria che un tempo ospitò la statua del Dazzi, l’Era fascista.  Tutto è iniziato la mattina quando, alle 11, una piantina è stata messa sul piedistallo. Da lì una serie di polemiche che si sono susseguite anche sul web, compresa quella del vice sindaco Laura Castelletti che si è dissociata dall’iniziativa, aggiungendo quanto fosse fuori luogo questa sostituzione proprio a due giorni dal 25 aprile. Sul tema questa mattina è intevenuto anche il sindaco che ha definito la questione albero "uno scherzo o un errore". "Non ho mai autorizzato la collocazione della pianta sul basamento di piazza Vittoria", ha dichiarato il sindaco, che nel pomeriggio di ieri, vedendo gli operai al lavoro, scrive il giornale di Brescia, ha ordinato la sua rimozione.

Con la decisione fulminea di fare marcia indietro da parte della Loggia l’albero è stato rimosso verso le 15, lasciando lo spazio della discordia ancora vuoto, in attesa, forse, di fiori che lo abbellissero in vista della Mille Miglia.

I fiori non sono arrivati, mentre alle 17.30 una delegazione dell’Anpi che stava partecipando all’inaugurazione della libreria Rinascita, intonando Bella Ciao, ha circondato il basamento di libri, proprio nel giorno di celebrazione mondiale della lettura.

Altro gesto simbolico (come fu quello dedicato a Cavellini), ma che lascia ancora aperta la questione. Del Bono e i saggi dicono no al ritorno della statua, la Castelletti è invece favorevole e Mario Labolani, l’ex assessore ai Lavori pubblici che promosse e mise in atto la restaurazione della statua tra il 2012 e il 2013, torna a proporre una raccolta di firme per chiedere un referendum sulla statua, che per ora riposa ancora in un magazzino comunale. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

19 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

20 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

20 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

20 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

21 ore ago