Pastasciuttata per il 25 aprile, la Lega attacca: affissioni abusive, l’Anpi va multata

Attacchinaggio a tappeto, la scorsa notte, nel centro storico della città. Stavolta a tappezzare muri, cestini e centraline telefoniche – fuori dagli spazi consentiti – sono stati i militanti dell’Anpi (l’associazione che raccoglie ex partigiani) e della Rete antifascista di Brescia (in buona parte vicini al Magazzino47), che hanno distribuito materiale informativo sulle iniziative organizzate per il 25 aprile. Ma il blitz notturno non è piaciuto alla Lega, che ora accusa la Loggia di compiacenza e la invita a sanzionare l’Anpi

Per il 25 aprile, partigiani e antifascisti hanno organizzato una festa in strada, che si aprirà alle 11.30 con un aperitivo in diversi locali del Carmine (Casa del popolo, Carmen Town, Crivello, Bar battaglie). A seguire, una grande pastasciuttata su prenotazione (a ricordo di quanto fatto il 23 luglio 1943 a Campegine dalla famiglia Cervi, che per festeggiare la Liberazione portò la pasta in piazza). Quindi via alla musica dal vivo con Ciurma Anemica (14.30) e Rutier (15.15). Dalle 16, infine, il corteo fino a piazza Loggia. Quindi, alle 18.30 ,riprenderà la musica con Beto e alle 20 i Garrapateros chiuderanno le danze. Per tutta la giornata, inoltre, sarà in funzione uno stand enogastronomico gestito dall’Anpi.

Ma le tecniche pubblicitarie dei promotori hanno provocato le polemiche dei leghisti, che ora invitano l’amministrazione comunale a sanzionare l’Anpi. “L’Anpi – si legge in una nota inviata dai consiglieri Massimo Tacconi e Nicola Gallizioli – nella notte scorsa ha affisso volantini abusivi in tutto il centro storico. Un atteggiamento che l’Amministrazione comunale non deve tollerare, visto che il bene pubblico va tutelato ed è inconcepibile che un’associazione storica come l’Anpi si abbassi ad un così basso livello di comunicazione”. I leghisti invitano quindi a procedere con le multe, “a meno che l’amministrazione voglia usare due pesi e due misure a seconda di quale sia l’associazione o la forza politica che affigge i volantini”: un riferimento esplicito alle sanzioni annunciato tempo fa contro Forza Nuova.

Ma nella stessa nota gli esponenti del Carroccio rincarano la dose e attaccano frontalmente la maggioranza. “Questa affissione abusiva – continuano – è ancora più grave visto che in Loggia nella maggioranza è presente anche la consigliera comunale Parmigiani (‘Al lavoro per Brescia Fenaroli Sindaco’), che é iscritta all’Anpi dal 2004 e oggi ricopre il ruolo di vicepresidente provinciale dell’associazione . Chiediamo quindi alla Parmigiani di assumere il ruolo di presidente della commissione sicurezza in Loggia, sostenendo questa nostra richiesta di sanzionare l’ Anpi che ha commesso un atto così deplorevole. A meno che – chiosano polemicamente – la consigliera preferisca invece chiudere un occhio (quello sinistro) ed essere in via Battaglie con l’Anpi nello stand gastronomico speriamo non abusivo e soprattutto rispettoso di tutte le norme igieniche e sanitarie che ci riserveremo di verificare”.              

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

9 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

9 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago