E’ un centrodestra spezzato a metà, anche in tre parti in alcuni casi, quello che affronterà la prossima tornata elettorale nei cinque comuni bresciani che il 31 maggio saranno chiamati al voto per rinnovare i propri Municipi. Ad eccezione di Roncadelle, dove il centrodestra si muove ancora compatto e candida Cristian Corsini alla fascia tricolore contro il democratico Damiano Spada, a Lonato e Travagliato Lega e Forza Italia sono arrivati ad un nome condiviso, ma dovranno fare i conti con altrettante forze di centrodestra che rischiano di parcellizzare l’elettorato conservatore, mentre a Rovato gli apparentamenti sono ancora tutti da stabilire. 

A Lonato, per esempio, la neo “tosiana” Silvia Razzi, che ha anche il sostegno di numerosi imprenditori locali tra cui quello del dirigente della Feralpi, Marco Leali, rappresenta un osso duro per il centrodestra, capace di fare la differenza, specie in caso di ballottaggio. Lo stesso vale per l’ex forzista di Travagliato, Damiano Paterlini che, dopo la bagarre sul simbolo di Forza Italia sbandierato “senza titolo” durante un gazebo elettorale, è quanto mai convinto di correre da solo. Forza Italia intanto appoggerà il candidato leghista, Renato Pasinetti, la cui giunta è caduta proprio a causa di Paterlini.

La situazione più ingarbugliata però è quella di Rovato, con l’ex sindaco ed ex indipendente del Carroccio, Roberta Martinelli, scesa in campo con la sua civica il probabile appoggio di Forza Italia, ma senza il sostegno di Lega Nord e dei dissidenti azzurri di “Forza Silvio”. Questi ultimi due gruppi (ma i leghisti senza gli ex compagni confluiti con l’ex ex sindaco Roberto Manenti), intanto, stanno cercando il loro candidato che, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbero trovato nell’architetto Tiziano Belotti (ex leghista dell’amministrazione Manenti poi passato a Forza Italia) o nella candidata Ileana Cressi. A trarre vantaggio dagli scontri interni di un centrodestra rovatese mai così diviso al suo interno, non potrà essere che il candidato del Pd, Angelo Bergomi.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

18 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

19 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

19 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

19 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

19 ore ago