Categories: CronacaPolitica

Maione a Scalvini: dopo la replica aumentano i dubbi sulla trasparenza

Si arricchisce di un nuovo capitolo il botta e risposta mediatico tra l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Brescia, Felice Scalvini, e l’avvocato e consigliere di Forza Italia in Loggia, Giorgio Maione. Dopo le accuse della minoranza sulla “sospetta” consulenza pagata al segretario dei Giovani Democratici di Padova, Paolo Tognon, e i chiarimenti del Comune che ha fatto sapere che Tognon si trovava in Loggia per un tirocinio legato al master in “Gestione di imprese sociali” dell’Università di Trento, è ancora il consigliere di Forza Italia in una nota a mettere in dubbio il ruolo del giovane stagista e le decisioni prese dall’Assessorato.

Maione, dopo aver precisato che “l’assessore Scalvini è docente presso l’Università di Trento nel corso di “Management dell’impresa cooperativa, sociale e delle aziende non profit”, ha chiesto al sindaco Del Bono, con tono inequivocabilmente provocatorio: “Per diventare consulenti dell’Assessorato ai Servizi Sociali di Brescia è necessario essere discenti del Master presso l’Università ove è docente l’Assessore?”

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DELLA NOTA DI GIORGIO MAIONE:

Il tentativo di giustificazione dato dall’Amministrazione Comunale di ieri ci fornisce dei particolari ancora inediti sul caso Tognon sui quali è opportuno prendere posizione. Dalla comunicazione dell’Amministrazione si apprende che il Tognon si trovava presso l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Brescia da maggio 2014 a ottobre 2014 impegnato in un tirocinio legato al master in “Gestione di imprese sociali” dell’Università di Trento. Da novembre poi è diventato consulente.

Credo che non sia un particolare banale sapere che l’assessore Scalvini è docente presso l’Università di Trento nel corso di “Management dell’impresa cooperativa, sociale e delle aziende non profit”. Questo elemento è dichiarato dallo stesso Assessore nel proprio curriculum depositato ai sensi di legge in Comune ed è rinvenibile dal sito dell’Università di Trento. (http://www5.unitn.it/Orari/en/Web/DettaglioAttivita/33025 ).

La domanda che poniamo al Sindaco e all’opinione pubblica è questa: Per diventare consulenti dell’Assessorato ai Servizi Sociali di Brescia è necessario essere discenti del Master presso l’Università ove è docente l’Assessore?

Per una ulteriore elemento quantomeno di trasparenza e correttezza non sarebbe stato meglio e opportuno ricorrere comunque ad una selezione pubblica? La seconda argomentazione sta nel fatto che la procedura, ci dice il Comunicato Stampa del Comune, è stata avviata il mese prima. Questa non è una giustificazione al fatto che non sia stata fatta la selezione pubblica ma è, a mio avviso, è una ammissione di assenza di urgenza.

In verità la Giunta con proprio atto in data 14.10.2014 (non il 20 come sostiene il Comune) aveva deciso di assumere come consulente il giovane segretario democratico. C’era, quindi, tutto il tempo per bandire una selezione obbligatoria per legge e derogabile solo per ragioni di urgenza: ma non lo si è voluto fare.

Questa è la gestione dei Servizi Sociali a Brescia: non ci abitueremo a protocolli sottoscritti tra il Comune e la società cooperativa ove la moglie dell’Assessore fa il manager e ove i consulenti sono scelti come abbiamo descritto in questi giorni. Cosa dovrebbe fare l’Assessore lo abbiamo detto più volte……

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

5 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

5 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

5 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

6 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

6 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

6 ore ago