Categories: CronacaPolitica

Profughi, Lega contro Roma. Bordonali: prefetti si ribellino. Borghesi: occuperemo alloggi

"Invito i prefetti lombardi a non rispettare la circolare e a negare la disponibilità a procedere. Del resto, se la situazione è al collasso è colpa delle politiche immigrazioniste del Governo. Se l’Esecutivo si occupasse di difendere i confini e non di andare a prelevare i presunti profughi in tutto il Mediterraneo, probabilmente la situazione sarebbe diversa". Così l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali interviene in merito alla circolare con la quale il prefetto Mario Morcone, direttore del Dipartimento Immigrazione del Viminale, ha chiesto ai prefetti di attuare "provvedimenti di occupazione d’urgenza e requisizione di immobili per ospitare 6.500 clandestini".

"La richiesta del prefetto, già candidato alle primarie del centrosinistra per le amministrative di Napoli, è davvero assurda, paradossale – prosegue l’assessore -. Vorrebbe mandare in Lombardia altri 700 presunti profughi, probabilmente senza sapere che, tra quindici giorni, inizierà Expo, un evento che coinvolge non solo Milano, ma tutto il territorio regionale. Ribadisco dunque la contrarietà della Regione a questo ennesimo sopruso da parte del Governo. Abbiamo già dato in fatto di accoglienza. Il nostro tessuto economico e sociale sta affrontando una crisi senza precedenti. Se è possibile requisire immobili per l’accoglienza, vengano assegnati ai Lombardi e agli stranieri regolari in difficoltà".

"Il prefetto Morcone non pensi di utilizzare i volontari della Protezione civile – conclude Bordonali – per il trasporto e l’assistenza dei clandestini. Gli operatori lombardi saranno impegnati nei prossimi sei mesi a gestire le criticità in occasione di Expo e non sono disponibili a effettuare servizio taxi per presunti profughi".

Dopo pochi minuti sull’argomento è arrivata anche la nota del commissario nazionale della Lega Nord Lombardia, Stefano Borghesi, che ha ulteriormente inasprito i toni annunciando che “la Lega Nord Lombardia è pronta ad occupare con ogni mezzo tutti gli alberghi, le case e qualunque altra struttura abbia intenzione o sia costretta ad ospitare nuovi profughi in arrivo sul nostro territorio” – e continua -. È inaccettabile che mentre i nostri cittadini restano senza lavoro e senza casa a causa delle politiche criminali di questo governo, lo Stato paghi a spese nostre vitto e alloggio agli immigrati che arrivano nel nostro Paese. Siamo pronti a mobilitare i nostri militanti e tutti quei cittadini che sono stanchi di questo vero e proprio sopruso ai loro danni. La misura è colma, e il governo dovrà capirlo con le buone o con le cattive”.

ARTICOLO AGGIORNATO ALLE 16,45

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

2 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

3 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago