Categories: Cronaca

Rezzato, Virle e San Carlo: nascerà un oratorio per tre parrocchie

Sarà luogo di accoglienza per tutti, anche delle persone non cattoliche, e servirà per unire, non per dividere. Alla presenza del vescovo di Brescia monsignor Luciano Monari, del presidente di Aib Marco Bonometti, del sindaco Davide Giacomini e dei parroci don Angelo Gelmini e don Lino Gatti è stata posata ieri la prima pietra del nuovo oratorio interparrocchiale di Rezzato, Virle e San Carlo.

Dopo tanti anni di ragionamenti e ripensamenti le tre parrocchie, con il sostegno dell’imprenditore Bonometti e l’avallo della Diocesi di Brescia sono giunte alla decisione di unire i tre oratori per crearne uno nuovo, più grande, sulle ceneri di quello attuale di Rezzato. Presto l’edificio verrà abbattuto, ed entro il 2017 si inaugurerà la nuova struttura.

Le parole di Bonometti, che ha spesso ricordato di essere cresciuto nell’oratorio del suo paese, riportate dal quotidiano Bresciaoggi: "La comunità ha un bisogno vitale di una struttura come questa che guarda al futuro cercando di cogliere le reali necessità delle nuove generazioni. La Chiesa si sta adeguando ai cambiamenti ed alle nuove esigenze della società, ma sono i giovani i più fragili perché all’orizzonte vedono molte ombre. Dobbiamo ridare loro fiducia ed entusiasmo affinchè possano avere un futuro di crescita e di sviluppo, senza perdere di vista i valori e l’etica fondamentali con cui siamo cresciuti noi». 

Il vescovo Monari: "L’egoismo sta rovinando la nostra esistenza: i più deboli e bisognosi vanno rimessi al centro del nostro agire di cristiani, l´oratorio deve diventare un´esperienza di fraternità dove nessuno si senta emarginato e le capacità dei più fortunati devono essere fatte fruttare per i più fragili: abbiamo bisogno gli uni degli altri e nessuno deve mai dire di non averne".
(red.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

1 ora ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

2 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

2 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

2 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

2 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

3 ore ago