Frana di Sonico, Beccalossi: 5 milioni dalla Regione per la sicurezza del territorio

0
Viviana Beccalossi
Viviana Beccalossi

“Un’esercitazione utile e necessaria per testare, ancora un volta, la capacità organizzativa e di mobilitazione della macchina di gestione dell’emergenza. Assistere direttamente a questa prova di efficienza e di impegno da parte della Protezione civile è rassicurante e conferma l’impegno a mantenere alta l’attenzione mentre proseguono i lavori per la messa in sicurezza dell’area di Sonico”. Lo ha detto l’assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo della Regione Lombardia Viviana Beccalossi che, questa mattina, ha assistito alle simulazione di una prova di evacuazione della frazione di Rino, a Sonico (Brescia), nell’ambito delle attivit? di verifica del sistema di monitoraggio Val Rabbia e Frana di Pal.

DIFESA DEL TERRITORIO – “A pochi mesi dall’inaugurazione del nuovo ponte – ha aggiunto Viviana Beccalossi – prosegue l’impegno di tutti per la difesa di questo territorio che, come ci si può rendere conto visitandolo personalmente, è interessato da opere importanti e delicate”.

PROGETTI – Proprio in occasione della prova di evacuazione, l’assessore Beccalossi ha fatto il punto sullo sviluppo dei progetti finanziati da Regione Lombardia per la difesa della zona dopo gli eventi calamitosi del 2006 e del 2012 e che seguono due filoni principali. Il primo progetto riguarda la messa in sicurezza dell’area lungo la confluenza tra Val Rabbia e Oglio. E’ finanziato con circa 1.5 milioni di euro e a oggi sono in corso le procedure di esproprio dei terreni contestualmente alla predisposizione del progetto esecutivo. Il secondo intervento riguarda il ripristino delle sezioni idrauliche dell’Oglio conseguentemente al trasporto di detriti nella zona di Sonico. E’ finanziato per 3.4 milioni di euro e il 22 aprile si terrà la Conferenza di servizi.

SONICO – “Quello di Sonico -ha concluso Viviana Beccalossi – è in questo momento il cantiere di messa in sicurezza più importante dell’intera zona montana lombarda. Regione Lombardia conferma il suo impegno tecnico e finanziario per garantire la massima sicurezza possibile agli abitanti di questo territorio”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome