Categories: Cronaca

Residenza, a Pontoglio scatta la super tassa per gli extracomunitari

"A Pontoglio costa quattrocentoventicinque euro il rilascio della certificazione di idoneità alloggiativa, questa è la novità ufficializzata con le delibere numero 35 e 36 del 30 marzo 2015, votata dalla giunta del Comune dell’ovest bresciano". A scriverlo in una nota Alessandro Pozzi, consigliere di maggioranza del Pdl, consigliere di amministrazione della Fondazione Cogeme Onlus e membro del consiglio parrocchiale.

Il certificato in questione è un documento che viene richiesto quasi esclusivamente ai cittadini di origine straniera per ottenere il permesso di soggiorno, per la sottoscrizione del contratto di lavoro, per il ricongiungimento dei familiari o per poter prendere in affitto un immobile e in Provincia di Brescia il costo medio di questo certificato  si aggira intorno ai 35 – 40 euro. "Per l’Amministrazione Comunale di Pontoglio – scrive Pozzi in una nota -il costo del certificato è semplicemente stato riparametrato in base alle reali spese che il Comune dovrà sostenere per effettuare le verifiche degli alloggi in modo adeguato, secondo molti invece risulta evidente che l’aumento della tariffa è mirata a scoraggiare l’afflusso dei cittadini stranieri nel Paese e comunque porterà a delle forti ricadute sulla possibilità  per la popolazione straniera di poter continuare a risiedere a Pontoglio".

"Questo insieme al recente inasprimento del regolamento di Polizia Urbana sugli alloggi dati in affitto – spiega il Sindaco Seghezzi come riporta la nota del Consigliere-  è un provvedimento a tutela della sicurezza e dell’igiene del Paese ma soprattutto a tutela dell’inquilino e di chi gli sta attorno; al Comune queste verifiche costano soldi, potevamo scegliere se far pagare questa cifra indistintamente a tutta la comunità o solamente a chi ne richiede il documento e abbiamo scelto di non gravare sui cittadini”.

Come si legge nella delibera: "nel corso di questi ultimi anni il flusso anagrafico di nuove residenze e/o di nuovi ospiti negli alloggi hanno avuto un andamento che comporta necessariamente un maggior controllo, al fine di poter garantire la sicurezza degli edifici abitati, l’Amministrazione comunale ha quindi manifestato la volontà di procedere ad effettuare, prima del rilascio delle idoneità alloggiative, dei controlli tecnici, atti a garantire la conformità degli impianti". "Da quest’anno – dichiara il Sindaco – grazie anche alle modifiche apportate al regolamento comunale i controlli saranno diversi e sicuramente più rigorosi grazie anche al supporto di professionisti esterni, l’obiettivo è infatti quello di garantire a tutti i cittadini di vivere in condizioni salubri e adeguate, per se stessi ma soprattutto per la collettività".

Saranno quindi sanzionate pesantemente le situazioni anomale  e non potranno più essere tollerate le locazione di immobili  inadeguati. Il tributo dovrà essere versato anticipatamente nelle casse comunali rispetto al rilascio del certificato stesso, quindi già nella fase di richiesta.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

17 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

17 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

17 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

18 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

18 ore ago