Cronaca

A2A, il nuovo piano industriale soddisfa i sindaci dei comuni di Brescia e Milano

I sindaci di Brescia e Milano, Emilio Del Bono e Giuliano Pisapia, esprimono soddisfazione per il nuovo Piano industriale di A2A presentato oggi e confermano l’apprezzamento nei confronti dei nuovi vertici aziendali e dell’intero Consiglio di Amministrazione nominato meno di un anno fa.
Brescia e Milano sono impegnate a sostenere la crescita e il ruolo indipendente del management nelle scelte industriali.

“Un Piano concreto, che finalmente rilancia gli investimenti per lo sviluppo industriale dell’azienda in settori chiave per il futuro (Ambiente, Reti, Nuovi servizi energetici), concentrando l’azione sul territorio lombardo e nazionale, e che genererà valore industriale ed economico per tutti gli azionisti e per tutti i territori interessati dall’azione della società. Apprezziamo – affermano Del Bono e Pisapia – le scelte strategiche e di prospettiva che pongono maggiore attenzione all’ambiente, alla sostenibilità, alla trasparenza e che rivedono alcune politiche aziendali in tema di produzione di energia.

I Comuni sono consapevoli che la crescita di A2A è guardata con interesse dai mercati e dai grandi investitori istituzionali. Il Piano è ambizioso e fondato su basi concrete e realistiche e potrà essere ulteriormente consolidato con il supporto di nuove risorse finanziarie finalizzate allo sviluppo industriale e di business della società.

In questa ottica le alleanze e le aggregazioni territoriali – che sono state indicate un anno fa nel nuovo patto di sindacato dai Comuni come obiettivo prioritario dell’azione strategica della società – trovano nel quadro normativo voluto dal Governo con la Legge di Stabilità 2014 un punto di riferimento chiaro e concreto. Questo costituisce un valore per il territorio lombardo, una risorsa per lo sviluppo del Paese, un interesse ed una opportunità per la società, che va supportata per essere protagonista di questo processo.

I Comuni condividono inoltre la consapevolezza che A2A, la multiutility dei territori come ha ben detto il Presidente Valotti, deve essere gestita sviluppando insieme crescita dei dividendi e crescita del valore della società nell’interesse di tutti gli azionisti”, concludono i due sindaci.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

8 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

9 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago