Categories: CronacaEconomia

Dall’unione tra le bresciane Feralpi e Duferco rinasce il laminatoio Coleotto

Un’operazione tutta bresciana da 25 milioni di euro si è conclusa ieri a Lecco con l’accordo tra La Feralpi di Calvisano e la Duferco di San Zeno che hanno deciso di essere partner per rimettere in funzione il vecchio laminatoio “Coleotto”. Le due aziende siderurgiche guidate da Giuseppe pasini e Antonio Gozzi hanno trovato un’intesa unica, paventata da tempo ma mai realizzata in concreto. Ora che l’accordo c’è le aziende faranno dell’impianto lecchese il loro punto di riferimento per la lavorazione delle bilette, acciaio speciale di qualità con il quale verranno realizzati prodotti destinati ai settori molle, funi, cavi, catene, etc.

Al Corsera di Brescia, il presidente di Duferco, Gozzi non ha negato la propria soddisfazione per l’intesa raggiunta con Feralpi “che fa di questa vicenda un fatto nazionale”. Il laminatoio Coleotto potrebbe riaprire già a maggio, ma serviranno 5 milioni di investimento in cinque anni per ammodernare lo stabilimento, adeguare gli impianti e migliorare efficienza e sicurezza. Anche i 74 attuali dipendenti rimarranno tutti ai loro posti ed è previsto un incremento di 10-12 unità lavorative entro il 2017, quando si stima che saranno 250mila le tonnellate di acciaio da lavorare alla Coleotto. A fornire la materia prima saranno Feralpi e Duferco. Ma la sinergia tra questi due big della siderurgia bresciana potrebbe non esaurirsi a Lecco e trovare nuove opportunità in futuro, come quella che si potrebbe aprire per il laminatoio di Odolo, ex Leali. Pasini a suo tempo aveva presentato un’offerta, ma oggi non si sbilancia, anche se al Corsera ammette: “Per noi vorrebbe dire completare la gamma, ma vedremo”. Di certo si sa che a fine maggio aprirà il magazzino Feralpi in Algeria che farà da magazzino per le aziende di costruzione italiane che lavorano in Africa.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Duferco

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

20 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

21 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

21 ore ago