Categories: CronacaMobilità

Autostrada Valtrompia, il presidente Mottinelli ribadisce l’impegno della Provincia

Il presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, ha partecipato all’assemblea ordinaria dei soci di A4 Holding S.p.A., che si è svolta lo scorso 2 aprile a Verona e, nell’occasione, ha chiesto che fosse ribadito l’impegno per quanto riguarda il raccordo autostradale della Valtrompia, che dal casello di Ospitaletto raggiunge i Comuni di Concesio e Sarezzo.

«Si tratta di un’infrastruttura strategica per la viabilità di una zona tanto trafficata da creare disagi e pericoli per il traffico e per la popolazione residente. La Provincia di Brescia, quale Casa dei Comuni, continua dunque il suo ruolo di coordinamento affinché le esigenze dei territori e delle comunità siano non solo ascoltate, ma anche accolte e tradotte in azioni concrete da parte dell’Amministrazione Provinciale». A4 Holding S.p.A. ha garantito l’impegno assunto, sottolineando che si è in attesa della risposta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe).

«Il provvedimento, a Palazzo Chigi, – ha sottolineato il presidente Mottinelli – è seguito dal Sottosegretario Luca Lotti, al quale, nell’ incontro avuto con lui a Roma il mese scorso, avevo fatto presente la necessità di sbloccare i fondi per la realizzazione dell’opera, riscontrando grande interesse e disponibilità da parte sua».

L’opera, in totale variante all’attuale ex strada statale e con caratteristiche di piattaforma autostradale a 2 corsie per senso di marcia, collegherà, sviluppandosi in buona parte in gallerie naturali e artificiali, la sp 19 (Concesio/Castenedolo, interconnessa con la A4 MI-VE, la A35 Brebemi e la A21 BS-PC) con Sarezzo, all’altezza dello svincolo per Lumezzane. Il finanziamento dell’intervento, che ammonta a circa 250 milioni di euro, è inserita nel Piano Finaziario della concessionaria Società Autostradale BS-PD, Serenissima.

«Si tratta di un lotto funzionale – ha dichiarato il presidente Mottinelli – con riflessi di assoluta priorità per la mobilità su gomma del comparto valtrumplino, fortemente penalizzato dall’inadeguatezza dell’attuale situazione infrastrutturale, che incide negativamente sul traffico e sulla sicurezza degli utenti della strada e dei residenti. Il Paese Italia, soprattutto con l’insediamento del nuovo ministro Graziano Delrio, ha il dovere di colmare i deficit infrastrutturali che negli anni abbiamo accumulato. Mi auguro che a breve avremo risposte definitive per la realizzazione dell’infrastruttura che Brescia attende da oltre 20 anni».

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

40 secondi ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

27 minuti ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

35 minuti ago

▼ Gargnano, buttano rifiuti nel bosco: multa da 600 per un bresciano e un tedesco

Occhi elettronici puntati sui furbetti dei rifiuti a Gargnano. Nei giorni scorsi due persone che…

60 minuti ago

▼ Tifoso atalantino arrestato a Marsiglia: faceva il saluto nazista allo stadio

Sono apparse sui media francesi e hanno fatto il giro del web le immagini che…

1 ora ago

▼ Synlab conferma: tornati a piena operatività dopo attacco informatico

SYNLAB comunica con una nota che - come anticipato ieri da BsNews.it - tutti i…

2 ore ago