Categories: Sport

La Centrale vittoriosa contro il Napoli al San Filippo: ora il podio è una certezza

Vittoria doveva essere è vittoria è stata: la Leonessa rispetta il pronostico e sconfigge 111-82 la Givova Napoli al Pala San Filippo, conquistando a due turni dalla fine la matematica certezza del secondo posto in classifica. Gli ospiti disputano una partita generosa e gagliarda, ma nulla possono alla lunga contro la voglia di riscatto di Brescia, che non poteva e non voleva più sbagliare, soprattutto davanti al proprio pubblico. Sei in doppia cifra per la Leonessa, con Federico Loschi e Mirza Alibegovic top scorer con 18 punti a testa. Nel finale spazio anche per i giovanissimi Alessio Bolis e Andrea Assoni.

Napoli si schiera dal primo minuto con il quintetto composto da Esposito, Traballesi, Malaventura Ganeto, Allegretti, mentre Brescia risponde con il solito quintetto, Nelson, Loschi, Brownlee e Cittadini con l’unica eccezione di Passera, che sostituisce Juan Fernandez, fermato da un problema al polpaccio sinistro. Coach Calvani opta per la difesa a zona, concedendo a Brescia il tiro da tre: dodici dei primi sedici punti della Leonessa arrivano infatti con il tiro pesante, ma Napoli non demorde e rimane in scia dei ragazzi, trovando addirittura il +2 a al 4’. Arriva poi il parziale di 12-0 bresciano, grazie a un caldissimo Mirza Alibegovic da oltre l’arco, che costruisce insieme a Marco Passera per il 28-17 dopo 10’ di gioco. Napoli si porta fino a -6 ad inizio secondo quarto e rimane in singola cifra di scarto di distanza per qualche minuto, prima che ritorni la confidenza con il tiro pesante per i padroni di casa, che tornano a +12 con la tripla di capitan Loschi. Malaventura e Ganeto costruiscono per il nuovo -6, Brescia torna a +12 con la solita tripla di Loschi e il primo tempo di chiude sul 48-39 per i ragazzi.

Nel terzo quarto si scatena Marco Passera, che sigla il massimo vantaggio dei primi 30’ con il piazzato del +15 a metà terzo periodo. I ragazzi non riescono a scappare e Napoli rimane con grande voglia ed energia sempre a massimo 13 lunghezze di distanza, grazie all’ottimo terzetto composto da Ganeto, Malaventura e Allegretti, in attacco sempre presente e con buone percentuali al tiro. L’ultimo quarto inizia sul 77-65 per Brescia che prende il largo trovando e sfruttando al meglio i varchi nella difesa a zona napoletana, portando a referto anche Joshua Giammò e Daniele Tomasello: i ragazzi di coach Calvani alzano bandiera bianca e la gara scorre velocemente fino al 111-82 finale.

Centrale del Latte Brescia 111

Givova Napoli 82

Parziali: 28-17; 20-22 (48-39); 29-26 (77-65); 34-17 (111-82)

Arbitri: Bonfante, Rudellat, Pecorella

Centrale del Latte Brescia: Fernandez ne, Cittadini 8 (8 rimbalzi), Bolis, Alibegovic 18, Assoni, Benevelli 16, Loschi 18, Passera 17 (7 assist), Tomasello 1, Nelson 13 (9 assist), Giammò 5, Brownlee 15. All. Diana

Givova Napoli: Malaventura 27, Perrella ne, Allegretti 21, Sabbatino ne, Traballesi 5, Esposito 2, Testa 2, Ganeto 25, Bianco ne, Fiorini ne. All. Calvani

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

4 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

4 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

4 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

5 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

7 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

8 ore ago