Si è svolta nella seduta odierna della commissione Attività Produttive, l’audizione di CNA, Confartigianato e associazione artigiani sul tema della riforma del codice delle assicurazioni su richiesta del vice capogruppo della Lega Nord, Fabio Rolfi.

“Abbiamo recepito – afferma Rolfi – le istanze delle associazioni artigiane in merito al disegno di legge di riforma del codice delle assicurazioni che prevede alcuni punti critici che rischiano di creare gravi problemi per lavoratori e consumatori. In primo luogo si parla di risarcimento in forma specifica, che di fatto obbligherebbe l’automobilista a far riparare i danni dell’auto dalle carrozzerie convenzionate con l’assicurazione, cancellando libertà di scelta ed obbligando i carrozzieri ad accettare le condizioni imposte dalle imprese assicurative. In secondo luogo, per coloro che comunque non vorranno rivolgersi agli artigiani convenzionati, questa riforma prevede la possibilità per le assicurazioni di rimborsare i danni a prezzi stabiliti da quest’ultima in modo arbitrario.

È la seconda volta che le lobby di questo settore provano ad introdurre queste novità che metterebbero in ginocchio un comparto che in Lombardia conta 3600 piccole imprese. Purtroppo se questa legge andasse in porto si andrebbe a cancellare il libero mercato, creando di fatto un oligopolio influenzato dal potere delle assicurazioni che, è bene ricordare in Italia costano il 45% in più rispetto alla media UE, nonostante il calo costante degli incidenti. Per questi motivi – conclude l’esponente leghista – intendiamo convocare in commissione i parlamentari lombardi e presentare una risoluzione in Aula per chiedere alla Regione di appoggiare le richieste delle associazioni e impegnarsi presso il Governo perché venga modificato il testo della riforma.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: cna

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

8 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

8 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

8 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

8 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

11 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

11 ore ago