Sabato mattina, intorno alle 9.30, un lavoratore di Brescia Trasporti iscritto alla Cgil è stato aggredito nella sede di Alessandro Volta in centro città. Autore dell’aggressione un suo collega, “noto simpatizzante di estrema destra – si legge in un comunicato della Cgil che ha ricostruito l’aggressione -. Arrivato in sala autisti, il nostro iscritto è stato pesantemente insultato, dopo un accenno di risposta verbale si è allontanato per recarsi in bagno dove è stato seguito e aggredito fisicamente. Portato al pronto soccorso per accertamenti, al nostro iscritto sono stati dati dieci giorni di prognosi.

E non sembra essere nemmeno l’unico attacco contro il lavoratore. “Solo tre giorni prima, il 25 marzo, lo stesso collega (insieme a un altro) autore dell’aggressione aveva provocato in modo strafottente il nostro iscritto chiedendogli se «era andato anche a lui a Predappio ad onorare il Duce» – raccontano dalla Camera del Lavoro di via Folonari -. In entrambe le occasioni, il 25 e il 28 marzo, erano presenti testimoni. Purtroppo questi due episodi sono gli ultimi di una lunga serie che si susseguono da tempo contro il nostro iscritto e contro suo fratello, nostro delegato sindacale a Brescia Trasporti – e aggiungono -. Quanto avvenuto è estremamente grave. Negli anni i nostri iscritti e delegati hanno sempre lasciato cadere le provocazioni verbali, ma ora si è passati all’aggressione fisica. Nel denunciare pubblicamente l’episodio (del quale è stata fatta opportuna segnalazione in questura) chiediamo all’azienda, fuori da qualsiasi ambiguità e come le compete a garanzia della sicurezza dei dipendenti, di prendere i dovuti provvedimenti nei confronti del responsabile dell’aggressione.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

38 minuti ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

21 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

22 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

22 ore ago