Categories: Cronaca

Chiudono gli ospedali psichiatrici, pazienti-detenuti smistati: 12 a Brescia

Addio agli ospedali psichiatrici giudiziari. Dopo anni di denunce sulle condizioni in cui vivevano le persone in questi luoghi, si chiudono queste strutture che verranno sostituite dai dipartimenti di Salute Mentale che si faranno carico dei pazienti-detenuti. Per alcuni di loro ci sarà il rientro a casa, per altri strutture riabilitative.

Nei prossimi mesi arriveranno a Brescia 12 di questi detenuti "speciali": 7 saranno di competenza del dipartimento del Civile e 5 di Desenzano. Nel frattempo continua in Lombardia la creazione dei Rems, le residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza detentive, che dovrebbero ospitare i casi più gravi: ne sono previste 8 in Lombardia per 160 posti letto totali.

All’interno dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere ne sono già state realizzate 6, mentre altre due saranno fatte all’ospedale Guido Salvini di Garbagnate Milanese. Una era in programma anche a Leno, ma poi il progetto è saltato. Nel frattempo verranno organizzate anche due micro equipe a Brescia, volute dalla Regione, che opereranno una al Civile e l’altra al Mellino Mellini: i team, formati da un infermiere, uno psicologo, uno psichiatra, un educatore e un assistente sociale, dovranno seguire anche i pazienti dei dipartimenti vicini. 

Ad oggi, in Italia, sono 704 gli internati negli attuali sei ospedali psichiatrici giudiziari ancora attivi, di questi circa 250 sono considerati dimissibili al primo aprile se vi sarà una presa in carico da parte delle strutture territoriali. Gli altri 450 internati dovranno invece essere trasferiti gradualmente nelle Rems. Resta il fatto che molte regioni non si sono ancora attrezzate per costruire le nuove strutture e in molti casi si teme che gli Opg (ospedali psichiatrici giudiziari) restino ancora attivi. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

12 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

12 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

12 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

13 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

13 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

13 ore ago