Expo 2015, al via l’incoming di buyer esteri per far business
Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e il Sistema Camerale Lombardo, propongono un progetto di incoming di buyer esteri in occasione di Expo 2015. La dotazione complessiva è di 1,4 milioni di euro (800.000 di Regione Lombardia e 600.000 del sistema camerale). Il progetto prevede l’accoglienza di operatori economici in Lombardia con l’obiettivo di favorire il processo di internazionalizzazione e creare occasioni di business per le imprese lombarde. Le imprese lombarde potranno incontrare circa 230 buyer selezionati, provenienti da tutto il mondo, e realizzare appositi incontri b2b organizzati in tutte le provincie lombarde, portando Expo 2015 su tutto il territorio regionale e potenziandone le ricadute positive. Si stima di realizzare circa 2.500 b2b.
Al progetto, che durerà per tutti i 6 mesi dell’Esposizione Universale, possono aderire le imprese lombarde dei settori: agroalimentare, beni strumentali e macchinari, moda-tessile, calzature-accessori, cosmetica-farmaceutico, ambiente ed energie rinnovabili, medicalebiotech, arredo & design ed edilizia.
Il progetto è destinato a piccole e medie imprese di produzione di beni o servizi con sede legale o operativa in Lombardia che abbiano potenzialità di interazione con i buyer esteri. E’ pertanto richiesto che dispongano di materiale promozionale in lingua estera utilizzabile durante gli incontri (website, listino prezzi per l’estero, brochure azienda, schede prodotto/catalogo) e che abbiano la capacità di evadere le richieste pervenute dai buyer esteri.
“Con questa misura – spiega l’Assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione di Regione Lombardia, Mario Melazzini – vogliamo sostenere le nostre imprese a utilizzare l’occasione di Expo, stabilendo contatti con buyer esteri, aprendosi ai mercati internazionali per far conoscere le proprie eccellenze nei vari eventi previsti. Expo rappresenta un punto di partenza per la nostra economia e la crescita”.
“La Camera di Commercio di Brescia – dichiara il Presidente Giuseppe Ambrosi – partecipa all’iniziativa al fine di offrire concrete opportunità di business alle imprese del territorio mediante incontri B2B con gli operatori che saranno in EXPO nei prossimi mesi. Sarà un’importante ed irripetibile occasione da cogliere.”
Per informazioni le imprese possono contattare PRO BRIXIA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia- Ufficio Missioni all’Estero: missione@probrixia.camcom.it – Tel: 030-3725-359 – www.probrixia.it