Del Bono annuncia un piano di dismissione per quattro società partecipate

0

Razionalizzazione delle partecipazioni societarie con la graduale e intelligente dismissione delle quattro ritenute "non coerenti" con le finalità dell’Ente. In previsione della maratona consiliare per l’approvazione del bilancio della Loggia, che sarà discusso in aula il 20, 21 e 27 aprile, ieri il sindaco e l’assessore Paolo Panteghini hanno annunciato che presto il Comune cederà la propria partecipazione in Funivie della Maddalena (di cui si detiene il 1,98%) e Autostrade Lombarde (0,20%), poi toccherà a Centropadane (10,97%) e Immobiliare Fiera (4,23%). Oltre a ciò è ipotizzabile, secondo Del Bono, una futura fusione tra Brescia Trasporti e Metro Brescia.

Il piano di razionalizzazione delle partecipate, sottoposto al voto, è passato con l’appoggio anche di Francesco Onofri per Piattaforma Civica; la minoranza ha criticato invece aspramente le intenzioni della maggioranza: secondo Giorgio Maione, presidente della commissione Bilancio, il piano nasconde un’assenza di progettualità, secondo Nini Ferrari si sta lentamente spegnendo la città; sulla stessa lunghezza d’onda Nicola Gallizioli della Lega Nord, secondo cui la città finirà con l’impoverirsi per sempre.
(red.) 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Più che di razionalizzazione delle partecipate si torna sempre ed inevitabilmente alla necessità di fare cassa per far fronte all’indebitamento per il Metrobus. Purtroppo, considerando le scadenze trentennali di alcuni speocofici finanziamenti a lungo termine, si arriverà ad un punto di non ritorno, quello della resa incondizionata della politica cittadina difronte alla realtà dei fatti.

  2. Scusate l’ ignoranza ma dite sul serio che esiste una società chiamata funivie della Maddalena? Qualcuno potrebbe spiegarmi quale sarebbe l’ attività di questa società?

  3. io compro funivie della Maddalena, in cambio offro quattro alberghi a Parigi. Poi sto fermo un giro. Certo che capito nella casella tassa patrimoniale devo chiedere una ipoteca. Mi sa che a Monopoli Del Bono e Panteghini perdono sempre.

  4. accorpamento tra Brescia Trasporti e Metro Brescia…… Un timido tentativo di fare fuori il convitato di pietra FERMI?????? hahahahahahahha bravo del bono che coraggiosooooooooo hahhahahahahahaha
    u na risata ti ricoprirà!!!!

  5. Quando giornalisti e commentatori diranno ai cittadini la verità? Che la metropolitana ci ha caricati di debiti che non possiamo sostenere? Che la scelta era sbagliata ma qualcuno aveva intravisto il grande affare e nessuno ha voluto fermare lo sperpero di soldi pubblici? Quando si ammetterà che la proposta fatta da Secchi sul tram era meno costos, sostenibile ed efficace? Quando gli amici del PD ammetteranno che la loro scelta ci ha costretti a svendere A2A e Centrale del Latte e altro??? Ma cosa aspettiamo a gridare che hanno sbagliato e che ora la pagheranno coi loro soldi?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome