Categories: CronacaCultura

Brescia in pole position nel riconoscimento del Touring Club

“Con tre Comuni sui dieci complessivi in Lombardia, alla provincia di Brescia viene dato una riconoscimento importate che conferma da un lato la grande varietà e la qualità della nostra offerta turistica e dall’altro l’eccellenza che sono in grado di esprimere, grazie all’impegno degli operatori e delle comunità, anche questi piccoli gioielli”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore al Turismo, Commercio e Terziario di Regione Lombardia, commentando la notizia dell’assegnazione a tre Comuni bresciani (Bienno, Gardone Riviera e Tignale) della Bandiera arancione, il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località.

PICCOLE LOCALITÀ – “Valorizzazione delle tipicità, sostenibilità delle scelte, attenzione e tutela della bellezza, formazione e cordialità degli operatori, integrazione tra vari settori come commercio, artigianato ed enogastronomia sono elementi che, tutti insieme, concorrono a definire l’attrattività turistica e che – ha sottolineato Parolini – fondendosi con l’arte e la natura di queste piccole località offrono al turista un’esperienza di viaggio completa e profonda”.

RINGRAZIAMENTO OPERATORI – “Voglio ringraziare gli operatori del settore che con la loro laboriosità e competenza hanno permesso a questi comuni di conquistare la Bandiera arancione Touring. La nostra regione è costellata di queste eccellenze e – ha aggiunto Parolini – è pronta per compiere un vero e proprio salto di qualità in campo turistico, anche approfittando della vetrina di Expo. Ma per cogliere le opportunità che è in grado di offrire un comparto che continua a crescere nonostante la crisi, è necessario superare la frammentazione che contraddistingue il settore e mettere in rete risorse ed idee per diventare più visibili nella vastità del mercato globale”.

IMPEGNO DELLA REGIONE – “Regione Lombardia è impegnata su questo fronte in modo concreto. Solo negli ultimi mesi – ha rimarcato Parolini – abbiamo predisposto una riforma complessiva della legge sul turismo e attraverso l’esperienza dei Distretti dell’Attrattività abbiamo favorito l’aggregazione di quasi seicento comuni, finanziando i loro progetti e generando investimenti per oltre 55 milioni di euro”.

BRAND LOCOMOTIVA – “In un’ottica di promozione integrata – ha concluso Parolini – è inoltre necessario che brand locomotiva come il Lago di Garda, quello di Como, Milano e le città d’arte lombarde fungano da traino per far conoscere ad un pubblico di viaggiatori sempre più ampio la ricchezza delle località turistiche più piccole e meno conosciute, che rappresentano oggi veri e propri diamanti grezzi con potenzialità ancora non pienamente espresse”.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

13 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

14 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

14 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

14 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

14 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

15 ore ago