Categories: Cronaca

Salame di Montisola: sabato e domenica le prime Giornate del gusto

Un importante convegno, e due mostre interessanti, ma la vera star delle prime “Giornate del gusto” sarà il salame di Montisola. E’ in programma sabato e domenica la prima festa dell’isola sebina interamente dedicata al suo celebre insaccato tipico.

Tra i vicoli antiche del borgo di Cure, il 28 e il 29 marzo andrà in scena quella che, nelle intenzioni di amministratori ed abitanti, potrebbe diventare una tradizione. Il salame di Montisola, prodotto solo in due salumifici, quello di Senzano gestito da tre norcini storici, Duilio Turla, il figlio Emiliano e Franco Moretti, e quello di Siviano, gestito da Ernestino Mazzucchelli, è una prelibatezza che ha una genesi molto particolare e antica. La carne dei maiali (cibati prevalentemente a castagne e granoturco) da cui si parte viene tagliata a mano, il prodotto finale è piuttosto magro, leggermente affumicato e aromatizzato dal fuoco di rami di rosmarino e ginepro, di piccola pezzatura; la stagionatura avviene esclusivamente in cantine vecchie, con muri di pietra, dove viene riposto nelle anfore di terracotta chiamate “olé”, riempite di strutto e chiuse da un coperchio in legno.

Accanto alle degustazioni che si potranno effettuare in due appositi grandi stand allestiti a Cure, sabato mattina è stato organizzato il convegno “Identità di un territorio tra cibo, tradizione e cultura” che vedrà la partecipazione dell’assessore regionale all´Agricoltura, Gianni Fava, e del giornalista televisivo Edoardo Raspelli. Nell’abitato di Clem invece saranno allestite una mostra fotografica, “Sua eccellenza il salame di Montisola”, e un´esposizione di attrezzi agricoli, “Memorie di vita rurale”.
(Red.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

13 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

13 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

14 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

14 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

14 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

15 ore ago