Categories: Cronaca

Tassa di sbarco a Montisola, Mottinelli rassicura: non sarà un freno al turismo

La delibera approvata in Consiglio Comunale a Monte Isola che prevede un’imposta di sbarco di un euro per passeggero (esclusi residenti e studenti), è stata interpretata favorevolmente dalla Provincia di Brescia.

“Monte Isola è un patrimonio per il nostro territorio – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli – non solo dal punto di vista geografico, dato che stiamo parlando dell’ isola lacustre più alta d’Europa, ma anche dal punto di vista della storia e delle tradizioni. Un patrimonio che va conservato e valorizzato e, in questo senso, si potrebbe pensare a una Legge di iniziativa parlamentare  volta proprio alla tutela e alla valorizzazione di Monte Isola. Credo che la tassa che il Comune ha deciso di applicare non sarà un freno per il turista che vuole ammirare le bellezze della nostra isola; Sono d’accordo con il sindaco Fiorello Turla: per valorizzare sempre più Monte Isola, con offerte turistiche di qualità, sono necessarie risorse. Il gettito dell’imposta di sbarco sarà utilizzato per iniziative a carattere turistico e per manutenzioni che renderanno più accogliente il territorio e questo avrà certamente ricadute positive per l’isola”.

Anche il consigliere provinciale, Gianluigi Raineri, ha espresso il suo parere favorevole rispetto all’imposta di sbarco. “Bisogna trovare strumenti per tutelare e conservare questo patrimonio – ha dichiarato il consigliere Raineri – occorre maggiore consapevolezza rispetto al fatto che, quando si sbarca a Monte Isola, si entra in un piccolo mondo, fatto di ulivi, strade antiche, pezzi di storia, tradizioni radicate, piatti tipici e atmosfere ricche di fascino, il tutto lontano dal traffico e dallo smog; la tassa di sbarco può essere dunque uno strumento utile per reperire risorse da destinare alla valorizzazione di Monte Isola».

Questo fine settimana l’Amministrazione Comunale di Monte Isola propone la prima edizione de "Le Giornate del Gusto", una rassegna gastronomica montisolana, tra convegni sull’identità del territorio, stand gastronomici, passeggiate e musica. Il presidente Mottinelli parteciperà all’evento.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

13 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

13 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

13 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

14 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

14 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

14 ore ago