Solo sedici bancarelle in piazza Loggia, tutte le altre spostate in piazza Vittoria e in fondo a via X Giornate, con quelle di alimentari che rimangono in via San Faustino. Lo scontento di molti degli ambulanti costretti al trasloco sta crescendo col passare dei giorni, quando si avvicina sempre più il momento della rivoluzione. 

A margine dell’incontro tra i commercianti e il dirigente dell’assessorato al Commercio alcuni degli esponenti di categoria degli ambulanti hanno espresso il loro disappunto tramite un intervento pubblicato stamane sulle colonne di Bresciaoggi.  

Enos Zappettini, vice presidente di Anva Confesercenti: “Siamo trasecolati. Non ci è mai accaduto di essere trattati in questo modo, con nessuna amministrazione in trent´anni. Siamo a un´imposizione senza alcuna possibilità di discussione. Nell´incontro di ieri con il dirigente dell´assessorato al Commercio, assente la politica, assente il sindaco Emilio Del Bono, non siamo stati minimamente ascoltati; siamo stati chiamati solo per essere informati su scelte già compiute. Ci manderanno una mail con il luogo assegnato, dovremo rispondere entro cinque giorni. Fine. Per ora cercheremo ancora un dialogo inviando immediatamente al sindaco una lettera con 75 autografi contro la decisione e avviando sabato 28 una raccolta firme fra i cittadini. Poi, se non ci daranno udienza, andremo avanti. Con i furgoni si può bloccare la città».

Meno drastico invece Raffaele Cirillo, presidente di Fiva Confcommercio, che però ammette che qualcosa andrà necessariamente cambiato: “Un banco perde il 20 per cento quando va in un altro punto. Ma, se questa è la strategia dell´amministrazione, a cui ho già dato parere favorevole in commissione, la seguiremo, cercando di ottenere qualche modifica, perché c´è margine per farlo. Per esempio è assurdo che in piazza Loggia restino 16 venditori solitari e sperduti. Per altro un controsenso se la Soprintendenza ha sconsigliato la piazza. Meglio allungarli su via X Giornate, come penso che accadrà dopo aver provato”.

(Red.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

5 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

5 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

5 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

5 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

5 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

5 ore ago