Sgomberato il Quadriportico, ma la protesta per i permessi di soggiorno continua

Strade sbarrate dalle transenne, agenti della Polizia in tenuta antisommossa, scontri: tra sabato pomeriggio e la prima mattina di domenica (leggi qui la cronaca) la protesta, per la lentezza con la quale l’ufficio immigrazione rilascia "e non" i permessi di soggiorno, di Diritti per Tutti in unione con il Coordinamento immigrati Cgil, Associazione dei senegalesi di Brescia e provincia e Associazione culturale islamica Muhammadiah ha tenuto sotto scacco la città. Già ieri mattina intorno alle 7:40 gli occupanti il Quadriportico sono stati sgomberati in un’operazione-lampo condotta da poliziotti e carabinieri, ma la mobilitazione non sembra finita.

Le 20 persone portate in questura sono state interrogate in vista di una possibile denuncia, che potrebbe arrivare anche per altri manifestanti che potrebbero essere identificati dopo che gli agenti avranno passato al vaglio le migliaia di fotografie e i video effettuati durante gli scontri. 

Alle 14 una delegazione delle associazioni e degli immigrati ha incontrato l’assessore alla Partecipazione della Loggia Marco Fenaroli che si è impegnato a farsi da tramite col sindaco per discutere delle richieste dei manifestanti, prima fra tutte l’istituzione di un tavolo istituzionale permanente. 

Alle 15 circa 400 manifestanti dopo aver sfilato per la città si sono ritrovati in piazza Loggia per un nuovo sit-in, per rimarcare i motivi della protesta e chiedere la liberazione immediata di tre ragazzi pachistani e di un cingalese senza permesso di soggiorno, che rischiano di finire in un centro di prima accoglienza per il rimpatrio. 

Una nuova grande manifestazione per il giorno di sabato 28, con obiettivo finale un presidio sotto la Questura, è in discussione tra le associazioni e i manifestanti.
(Red.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

6 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

6 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

7 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

7 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

7 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

7 ore ago