Categories: Cronaca

Controlli porta a porta contro i clandestini: scatta la polemica a Vobarno

Blitz ingiustificati, setaccio degli stranieri, comportamenti lesivi della dignità umana. Questi alcuni dei termini utilizzati dalle minoranze e da diversi comitati popolari per descrivere l’operazione progettata, e formalizzata tramite delibera di Giunta, dall’amministrazione comunale di Vobarno.

Ad alimentare la polemica, riportata stamane sulle colonne di Bresciaoggi, il testo utilizzato dagli assessori e dal sindaco per descrivere il provvedimento che istituisce i controlli nelle abitazioni occupate dagli stranieri: «Considerato che a tutt’oggi stiamo subendo un’invasione incontrollata di cittadini stranieri che entrano illegalmente sul territorio italiano; accertato che la nostra comunità già ospita una numerosa popolazione di origine straniera; appurato che in passato a Vobarno si sono verificati episodi drammatici con grave allarme sociale (gli omicidi di una barista prima e di un macellaio poi); che è cronaca ormai quotidiana di atti di terrorismo in varie parti del mondo a danno di cittadini occidentali e della nostra civiltà, che ha le proprie basi nel cristianesimo; al fine di avere un quadro preciso della popolazione residente sul territorio di Vobarno, frazioni comprese». 

Un’assemblea pubblica, nella quale interverranno i sindacati Cgil, Cisl e Uil e è stata convocata per stasera presso la biblioteca.

Un commento sulla vicenda arriva dal sindaco, Giuseppe Lancini, sempre sulle colonne di Bresciaoggi: «Il controllo avrà l’obiettivo di accertare che non ci siano alloggi sovraffollati e che in paese non vivano stranieri irregolari. Quindi nessun intento persecutorio: le verifiche riguarderanno tutti. Comunque il provvedimento sarà riformulato in consiglio comunale, anche sulla base delle indicazioni del prefetto. E ciò permetterà di chiarire che il nostro intento rispetto ai problemi della sicurezza è quello di seguire la strada del dialogo. Con tutti». 
(Red.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

3 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

3 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

4 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

4 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

4 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

5 ore ago