Categories: Cronaca

Incassi da multa in calo del 16,9% a Brescia, merito dello sconto del 30%

Seppur Brescia rimanga una delle città con il più alto rapporto tra incassi da contravvenzione e patentati, il calo percentuale della cifra incassata nel 2014 è davvero notevole: 16,9%.

Se a livello nazionale la diminuzione media è stata del 12%, nella nostra città la diminuzione è stata ancora più marcata. A stabilirlo è stato Il Sole 24 ore che nella giornata di ieri ha presentato l’annuale classifica (clicca qui per accedere). Sui dati pesano certamente la diminuzione dei veicoli circolanti, causa crisi economica, e forse la volontà da parte delle amministrazioni (o degli agenti) a non infierire su cittadini (qui i dati di tutti i comuni della provincia).

Un commento alla notizia è giunto dall’assessore alla Sicurezza della Loggia, Valter Muchetti, sulle colonne del quotidiano Bresciaoggi in edicola stamane, che spiega che la diminuzione dell’incasso è dovuta soprattutto allo sconto del 30% per chi paga le multe entro cinque giorni: «Finora se ne erano riscontrati gli effetti solo marginalmente. Con il 2014 di fatto le nuove regole sono entrate a regime e se ne vedono gli effetti. È una norma nazionale, perciò naturalmente la rispettiamo. Ma è ovvio che, se da una parte questo strumento agevola le persone che vogliono pagare, dall’altra non è adeguato per quelli che intendono non corrispondere quanto dovuto per la sanzione». Il bilancio della Loggia ne risentirà? «Adegueremo le previsioni per l’anno in corso a questo andamento – chiarisce l’assessore -. Certo è che non aumenteremo le sanzioni sulla strada per fare cassa. Il nostro obiettivo non è proprio questo, ma è innanzitutto tutelare la sicurezza e il buon vivere dei cittadini». Su questo fronte è positivo il fatto che, ad esempio, siano complessivamente diminuite le contravvenzioni per passaggio con semaforo rosso.
(Red.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

10 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

10 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

11 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

11 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

11 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

12 ore ago