Smart meetings, incontri su come finanziare l’impresa del futuro

Mercoledì 4 marzo, dalle 17 alle 19, nella White Room del Museo di Santa Giulia, si svolgerà il secondo incontro del ciclo “Smart Meetings 2015 – Capire la città del futuro”. Sarà l’occasione per discutere di come “finanziare l’impresa del futuro” e per rispondere alla domanda “come cambia il credito alle imprese nelle smart city?”. Sarà proposta una riflessione sul peso reale dei sistemi di funding (raccolta fondi) attraverso la rete e i servizi digitali a supporto dell’impresa e sulle prospettive di cambiamento dei grandi attori finanziari.

Il tema dell’evento è “Gli strumenti di successo per l’impresa del futuro: intuizione, innovazione e credito”. Gli interrogativi sono tanti. Le tecnologie e internet possono generare business, occupazione e crescita? Quali sono le realtà e gli strumenti a disposizione di un imprenditore ambizioso con un’intuizione innovativa? Si tenterà di dare una risposta a queste domande nel corso dell’incontro coordinato da Federico Ghidini, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia e vicepresidente dell’Associazione Industriale Bresciana (Aib). Il dibattito verterà sull’impresa che nasce e che può crescere in un contesto che evolve alla stessa velocità delle tecnologie e di un mercato sempre più connesso e globale.

A questo proposito il vicesindaco e assessore alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia, Laura Castelletti, ha dichiarato: “Brescia è un territorio di frontiera per l’impresa innovativa, come ha dimostrato la risposta della città al primo appuntamento di questo ciclo degli Smart Meetings e come, in un recente passato, hanno evidenziato altri momenti di approfondimento sui temi dell’innovazione e dell’impresa e i grandi eventi come il festival Supernova. Qui non si fa filosofia: qui si mettono in mostra tutti gli strumenti con i quali, concretamente, si può agire subito. La smart city ha senso se produce benessere; e il benessere è prima di tutto un progresso che include ricchezza per il territorio, valorizzazione della produttività storica di Brescia e rilancio occupazionale. La città smart deve dare spazio ai propri talenti, soprattutto imprenditoriali, creando per loro il contesto più favorevole all’avvio, al raggiungimento di un mercato e al progresso. Insomma: essere smart per Brescia significa puntare sui giovani e sulla loro capacità di abbattere le barriere della sfiducia, della burocrazia, dei confini geografici e dei limiti normativi”.

Tra gli interventi più attesi quello di Ernesto Somma, responsabile per i progetti speciali e coordinatore del Comitato tecnico Smart&Start dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa Invitalia, che illustrerà, in questo evento esclusivo, il nuovo programma di incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno delle imprese giovani e innovative che ha una dotazione di 200 milioni di euro.

Interverranno, oltre a Ghidini e Somma, Alessandro Scozzesi, laureato in economia presso l’Università di Brescia, fondatore di GeXNano, Innovitas Vitae e amministratore delegato dell’incubatore di impresa certificato D-namic, Stefano Consoli, imprenditore, socio e membro del consiglio di amministrazione di Tip.Ventures, European Crowdfunding Machine con il ruolo di business developer e Marco Tabladini, che per il Politecnico di Milano collabora con il gruppo di ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale ed è socio e amministratore di GFinance-Gruppo Impresa.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito. Per seguire e commentare gli incontri tramite i social network sono disponibili gli hashtag twitter #smartmeetings2015 e #bresciasmart e la pagina evento Facebook “Smart Meetings 2015”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

18 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

18 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

18 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

19 ore ago