Categories: Curiose

Centrale biomasse a Ospitaletto, anche la Soprintendenza dice no

A seguito della richiesta di autorizzazione per la costruzione di un impianto di produzione di energia elettrica e calore da biomasse legnose, a Ospitaletto, da parte della “Fraternità-Società Cooperativa Sociale Onlus”, nella conferenza dei servizi del 10 febbraio è statachiesto un parere alla Soprintendenza di Brescia che, una volta riunitasi ha dato il suo parere negativo al progetto, allineandosi quindi con il no già dato dal Comune..

L’assessore all’Urbanistica, Ecologia e Ambiente, Roberto Massari precisa: “Nel rinnovare la conferma di  ferma opposizione del progetto presentato, per i motivi già più volte manifestati di carattere ambientale e per le preoccupazioni legate alla salute dei cittadini e in particolare dei visitatori e dei fruitori delle realtà socio-sanitarie esistenti in loco, esprimo con soddisfazione quanto pervenuto a protocollo oggi da parte della Soprintendenza di Brescia, che con un dettagliato documento ha confermato il parere fortemente contrario al progetto, della centrale a biomasse, in quanto l’intervento compromette la visibilità e la leggibilità del bene tutelato cascina cattafame. Certamente rassicura la volontà della Soprintendenza che, ai sensi dell’art. 45 dlgs 42/2004, è pronta ad apporre un vincolo indiretto per difendere l’integrità del bene storico artistico a rischio, in linea con la sensibilità e l’attenzione dell’Amministrazione e le Cooperative Fraternità Impronta-Giovani-Creativa cooperative sociali di tipo A”.

“L’Amministrazione in questa fase del procedimento ha dimostrato grande autorevolezza, attenzione al territorio ed ha adempiuto fino in fondo al proprio compito, a tutela degli interessi collettivi, monumentali e del paesaggio agricolo. – aggiunge il sindaco Giovanni Battista Sarnico – Per quanto rilevato dal Soprintendente, auspico che il parere venga recepito dalla Provincia di Brescia, affinché sia emesso un provvedimento definitivo di netta contrarietà al progetto di centrale a biomasse”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, sono tre le bandiere blu sul lago di Garda

Ci sono anche tre bandiere blu bresciane nell'elenco stilato annualmente dalla Foundation for Environmental Education,…

1 ora ago

▼ Facchetti (Coldiretti Brescia): congratulazioni al neo presidente di Condifesa Martinelli

“Congratulazioni al neo eletto presidente Giovanni Martinelli e sinceri auguri di buon lavoro”. Così Laura…

3 ore ago

▼ ElNòs, due giorni dedicati a chi cerca lavoro e formazione con i Job Days

Tornano con la seconda edizione i Job Days di ELNÒS Shopping: due giornate interamente dedicate all’orientamento e alla formazione professionale.…

3 ore ago

▼ Va dai Carabinieri e denuncia una rapina inventata per incassare l’assicurazione

Avrebbe incassato dall'assicurazione una cifra pari a 5.830 euro, ben 5.700 franchi svizzeri, il ventottenne…

5 ore ago

▼ A2A, volano i conti: nel primo trimestre utile netto a 294 milioni di euro (+70%)

Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A. che, sotto la Presidenza…

6 ore ago

▼ Brescia, nel fine settimana torna il Cucine a Motore World Food and Music Festival in piazza Tebaldo

Da venerdì 17 a sabato 19 maggio in Piazza Tebaldo Brusato a Brescia arriva Cucine…

6 ore ago