Resi noti i tre premi civici assegnati a Chiari per la festa dei patroni
Brescia, Bienno, Botticino Mattina, Darfo Boario Terme, Malonno, Monte Isola, Quinzano d’Oglio, Sarezzo e Chiari. Questi tutti i comuni della provincia sui quali vegliano i patroni Faustino e Giovita. Per l’occasione della loro festività, la cittadina dell’Ovest ogni anno assegna importanti riconoscimenti civici a personalità che a vario titolo si sono rese protagoniste della vita comunitaria. Nei giorni scorsi sono stati diffusi i nomi dei tre premiati per l’anno 2015.
La signora del terzetto è la professoressa Ione Belotti, instancabile presidente della Fondazione Morcelli-Repossi, biblioteca storica e pinacoteca importantissime, vere e proprie eccellenze nell’ambito culturale bresciano, guidate da anni con passione, competenza e grande visione.
Il secondo riconoscimento andrà al cardiochirurco Gianfranco Pellegrini, uno dei primi e più competenti chirurghi a praticare l’impianto dell’aorta, figlio d’arte di Augusto.
Infine, il terzo premio civico andrà ad un vero e proprio recordman, allo speleologo Luca Pedrali. Classe 1966, imprenditore e edile ma soprattutto grande appassionato delle profondità della terra, Pedrali un paio di mesi fa ha realizzato il record italiano di discesa in grotta, scendendo fino a 1.358 metri (leggi la notizia).
(Red.)