La Guardia di Finanza ancora nelle sedi di Ubi: indagati i vertici dell’Istituto

La Guarda di Finanza di nuovo nelle sedi di Ubi Banca e nella sede di Bergamo della Compagnia delle Opere e della Confederazione degli artigiani di Bergamo. Nel mirino, scrivono le agenzie di stampa, le presunte irregolarità che ci sarebbero state durante l’assemblea della banca del 2013, quando sono stati eletti il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di gestione dell’istituto: per l’accusa, in quell’occasione sarebbero state raccolte illegalmente deleghe in bianco e anche deleghe con firme falsificate.

Secondo quanto riferiscono le agenzie di stampa sarebbero sotto indagine il presidente del consiglio di sorveglianza di Banca intesa San Paolo Giovanni Bazoli nella qualità di presidente dell’ Associazione banca lombarda e piemontese e i vertici di Ubi banca Franco Polotti  (presidente del consiglio di gestione), Andrea Moltrasio (presidente del consiglio di sorveglianza), l’ad Victor Massiah, Mario Cera (vicepresidente vicario del consiglio di sorveglianza), e Emilio Zanetti (consigliere di amministrazione della Banca Popolare di Bergamo e della Banca Popolare Commercio e industria). Per sei il reato è mancata vigilanza. Indagati anche, scrive Ansa, Antonella Bardoni, presidente della Confiab (Confederazione artigiani di Bergamo) e componente il consiglio di sorveglianza di Ubi Banca, Giuseppe Sciarrotta, responsabile del servizio rapporti con i soci dell’istituto, Guido Marchesi, consulente dello stesso servizio, Marco Mandelli, direttore generale della Banca Popolare Commercio e Industria (gruppo Ubi),e Rossano Breno, in passato presidente della Compagnia delle Opere di Bergamo. Per loro ipotizzato il reato di illecita influenza su assemblea.

A capo dell’inchiesta la Procura di Bergamo e il pm Pelosi, che già nel maggio scorso aveva contestato ai vertici di Ubi banca e anche di Ubi leasing i reati di ostacolo alle funzioni di vigilanza e solo a Ubi leasing quelli di truffa e riciclaggio. Il reato risalirebbe, secondo l’accusa, al momento di fusione di Banca Popolare di Bergamo e altre Banche Popolari. Secondo l’accusa, due gruppi di azionisti di Ubi-Banca – l’Associazione Amici di Ubi e l’Associazione Banca Lombarda e Piemontese, avrebbero predeterminato i vertici di Ubi senza informare le autorità di vigilanza. Rispetto, invece, alle accuse di truffa e riciclaggio per gli ex dirigenti di Ubi-Leasing la magistratura aveva trovato irregolarità nella compravendita di beni di lusso, tra che venivano ceduti in leasing a persone fisiche e società.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

17 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

18 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

18 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

18 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

18 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

18 ore ago