Nella mattinata di martedì 10 febbraio, i responsabili delle sezioni bresciana e lumezzanese di Forza Nuova hanno presentato e protocollato presso i rispettivi uffici comunali una lettera indirizzata ai sindaci Del Bono e Zani, in cui si chiede esplicitamente conto dello svolgimento di iniziative per “rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra”.

 

Per quanto riguarda Lumezzane, l’attenzione è stata posta sulla mancanza totale – secondo il movimento di estrema destra  – di commemorazioni, per cui i militanti stessi di Forza Nuova, nella serata di lunedì, hanno manifestato in forma personale davanti alla targa apposta lo scorso anno e dedicata ai Martiri delle Foibe.

A Brescia, Forza Nuova accusa il comune di essersi limitato ad  una commemorazione all’auditorium San Barnaba che, scrive il gruppo in una nota" risulta pilotata e denaturata da elementi con tendenze politiche, quali CGIL o ANPI, quest’ultima associazione spesso offensiva e tendenziosa oltre i limiti del buon senso verso la sofferenza e la morte di decine di migliaia di nostri connazionali". "È fin troppo evidente – dichiara Forza Nuova – che le due amministrazioni, entrambe di centro-sinistra e a guida PD, abbiano volutamente e maldestramente tentato di “dimenticare” o “deviare” un fatto storico evidentemente ancora oggi scomodo. Non potendo accettare che esistano ancora morti italiani di “serie B”, chiediamo e pretendiamo che le due giunte comunali chiariscano la propria posizione davanti alla cittadinanza, alle associazioni di esuli e dei loro discendenti".

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Forza Nuova

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

15 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

16 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

16 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

16 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

16 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

17 ore ago