Categories: Cronaca

Neve, disagi in provincia: circa 110mila le persone senza corrente

Dopo una breve pausa di tre ore, la neve in città e provincia, intorno alle 19 di ieri, ha ricominciato a scendere e ha continuato per tutta notte, cessando solo questa mattina. Per oggi è prevista neve mista a pioggia, mentre nel weekend il tempo dovrebbe migliorare.  La nevicata ha portato cumuli compresi tra i 5 ed i 10 centimetri, con un picco in Franciacorta dove ha toccato i 15. Sulle strade Bresciane sono entrati in azione 92 mezzi spargisale e altri 28 mezzi della Provincia: oltre 5 le tonnellate sparse. Tutto il personale del settore Viabilità  e delle ditte titolari del servizio di sgombro neve stanno lavorando anche in queste ore. Le strade della città in effetti sono pulite, anche se da Facebook molta gente lamenta che i marciapiede sono impraticabili, perché il sale non è stato sparso sui marciapiedi.

Mobilità. Disagi per coloro che dovevano prendere la A21 che, dalle 7.35 di questa mattina, sarà chiusa nel tratto da Brescia Centro a Piacenza Ovest, perché non percorribile. Altre strade bresciane vivono situazione di criticità: i disagi principali sono segnalati al casello di Brescia Centro, ma si viaggia lenti anche sulle altre principali arterie. Sui mezzi pubblici c’è garanzia di percorrenze: la metro viaggia normalmente, così come i mezzi di superficie, anche se possono subire ritardi. Per i treni, invece, tutto regolare sulla linea Milano-Venezia, mentre è stata sospesa la circolazione sulle linee Brescia-Parma e Brescia-Cremona.

Comuni. Tanti i comuni rimasti senza corrente. Enel al lavoro per riportare alla stabilità le zone colpite, in particolare quelle della Bassa orientale e della Franciacorta. In particolare sarebbero 110mila le persone rimaste senza corrente. Castenedolo è rimasto anche senza acqua e critiche le situazioni su Manerbio e Montichiari.

Scuole. Weekend anticipato per gli studenti di Polaveno,Orzinuovi, Offlaga, Barbariga, Villachiara, San Paolo.  Scuole chiuse anche a Milzano, Seniga, San Gervasio e Pralboino. Niente lezioni anche in Franciacorta: a Paratico, Sarnico, Cologne, Erbusco, Adro e Cazzago San Martino e Chiari. Nell’ovest bresciano studenti a casa a Castelcovati, Comezzano Cizzago, Rudiano, Roccafranca, Pompiano, Urago d’Oglio e Corzano. Sul Garda chiude solo Lonato. Molti comuni, però, valuteranno la situazione con un sopralluogo questa mattina.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

16 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

17 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

17 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

17 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

17 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

17 ore ago