Nell’ambito del progetto di promozione al volontariato attivo, Avis Intercomunale Darfo Boario Terme, insieme a Protezione Civile Procivil Camunia, Aido Valle Camonica, Associazione Camuno e Sebina la Linea della Vita, organizza per il prossimo 5 febbraio una visita al Centro prelievi Avis Provinciale di Brescia con gli studenti delle scuole superiori “Tassara-Ghislandi” di Pisogne, “Olivelli-Putelli” di Darfo e “Golgi” di Breno.

Quasi 200 ragazzi, ma anche accompagnatori e appresentanti delle varie realtà associative, saranno presenti in una giornata dedicata alla promozione della solidarietà attiva. Alla manifestazione interverranno anche i responsabili del Progetto Scuola Avis 2014/2015 dell’Università Cattolica di Brescia.

Il progetto Donarsi per Vivere nasce dall’incontro di quattro associazioni di volontariato della bassa Valcamonica (AIDO, AVIS, La Linea della Vita e Procivil Camunia) che hanno deciso di cooperare nell’attività di formazione ed informazione sulle molteplici attività di volontariato, di sensibilizzazione verso stili di vita sani e consapevoli, di promozione della cultura della sicurezza stradale. Le quattro associazioni si trovano legate l’una all’altra da un impercettibile filo rosso che parte dalla sicurezza stradale (La Linea della Vita) e che attraverso le molteplici attività del soccorso sanitario (Procivil Camunia) giunge alla donazione di sangue (AVIS) ed a quella di organi (AIDO). Donarsi per Vivere rappresenta una straordinaria opportunità di crescita in primo luogo proprio per gli studenti , cui in prima battuta si indirizza, e successivamente per il resto del corpo studentesco, per gli insegnanti e le famiglie; gli studenti saranno coinvolti in maniera pratica ed avvincente nella conoscenza dell’attività svolta dalle singole associazioni e stimolati a farsi essi stessi promotori di quanto appreso con gli studenti della altre classi degli istituti attraverso la creazione di un opuscolo informativo ideato e realizzato dalle singole classi coinvolte.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: avis

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

14 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

14 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

14 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

15 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

15 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

15 ore ago